Internazionali d'Italia: crolla Nadal, Wawrinka in semifinale

Pubblicato il 16 maggio 2015 alle 08:00:25
Categoria: Tennis
Autore: Redazione Datasport.it

Per la prima volta Stan Wawrinka batte sulla terra battuta Rafa Nadal e lo estromette così dagli Internazionali d'Italia. Al Foro Italico lo svizzero supera lo spagnolo 2-0 e approda alla semifinale dove affronterà il connazionale Roger Federer, vittorioso 2-0 con Berdych. Dall'altra parte del tabellone non sbaglia Nole Djokovic che stende in tre set il giapponese Nishikori e sfiderà così David Ferrer, uscito vincitore 2-1 dal confronto col belga Goffin.

Ormai fa notizia quando perde un set: così come nei due turni precedenti, anche nei quarti Djokovic ha bisogno del terzo per avere la meglio del suo avversario. Nishikori, quinta testa di serie, gli ha dato filo da torcere vincendo il secondo set, ma è poi crollato psicologicamente nell'ultimo parziale: finisce 6-3, 3-6, 6-1 in un'ora e 48 minuti. Adesso Nole si prepara a sfidare Ferrer, già battuto a Miami quest'anno e proprio a Roma dodici mesi fa: lo spagnolo, numero otto al mondo, supera in poco più di due ore il belga Goffin col punteggio di 6-2, 4-6, 6-3. Ben più a senso unico il match di Roger Federer, che a Roma non ha mai trionfato: Berdych si inchina con un doppio 6-3 e adesso sarà dunque derby con Wawrinka. Stan the Man supera per la prima volta sulla terra battuta Rafa Nadal, recordman di trionfi al Foro Italico (ben 7): 7-6(7), 6-2 il punteggio finale in due ore e cinque minuti di gioco.

Nel tabellone femminile continua il sogno della russa Daria Gavrilova, numero 78 Wta arrivata dalle qualificazioni, che supera 6-2, 6-4 un'altra qualificata, l'americana Christina McHale, "killer" di Sara Errani nel secondo turno e beneficiaria del ritiro della campionessa in carica Serena Williams agli ottavi: adesso le servirà un'altra nel derby russo con Maria Sharapova, uscita vincitrice 6-2, 6-3 dal confronto con Viktoria Azarenka. Dall'altra parte continua la marcia della spagnola Carla Suarez Navarro che stende con secco 6-3, 6-2 la ceca Petra Kvitova, quarta testa di serie ma apparsa già in difficoltà nel match contro l'azzurra Karin Knapp. Per l'iberica adesso c'è il big match contro la numero due al mondo, Simona Halep, che stravince il derby rumeno con la qualificata Alexandra Dulgheru: 6-1, 6-0 in meno di un'ora di gioco.