Internazionali d'Italia: Fognini piega Dimitrov

Pubblicato il 13 maggio 2015 alle 19:30:06
Categoria: Tennis
Autore: Redazione Datasport.it

Al terzo tentativo nel giro di un mese Fabio Fognini riesce a piegare Grigor Dimitrov. Il tennista ligure batte il bulgaro in tre set e vola agli ottavi di finale degli Internazionali di Roma: 7-6, 4-6, 6-0 il punteggio a favore dell'azzurro, che vendica così le due sconfitte rimediate contro Dimitrov a Montecarlo e Madrid. Il prossimo avversario di Fognini sarà Tomas Berdych, che martedì si è sbarazzato in due set di Matteo Donati.

Come a Madrid, anche sulla terra rossa del Foro Italico è Fognini a partire meglio.  Nel quinto game il ligure approfitta della prima palla break dell'incontro e strappa il servizio al bulgaro. Fabio sale sul 4-2 ma nell'ottavo game cede a sua volta la battuta dopo avere annullato tre palle break sullo 0-40. Si va al tie-break, che Fognini si aggiudica dopo una battaglia di 20 colpi con il punteggio di 11-9. Nel secondo set i primi quattro giochi volano via senza scossoni. Nel quinto game Dimitrov fa il break, ma Fabio risponde subito: 3-3.

Nel nono però l'azzurro si fa sorprendere di nuovo, il bulgaro sale sul 5-4 e nel game successivo incamera il parziale dopo avere annullato tre palle del 5-5. Sembra il replay di Madrid, ma a Roma va in scena un terzo set del tutto diverso. Fognini domina dall'inizio alla fine, strappa per tre volte il servizio all'avversario e dopo 2 ore 21 minuti può alzare le braccia al cielo di Roma. Il ligure approda per la prima volta in carriera agli ottavi degli Internazionali e ora proverà a ripetere l'impresa contro Tomas Berdych, numero 5 del ranking Atp: Fabio conduce 2-1 nei precedenti.