Non è riuscita l'impresa a Roberta Vinci, eliminata al primo turno contro la russa Ekaterina Makarova con il punteggio di 6-2 6-1 negli Internazionali d'Italia di tennis. L'azzurra ha ceduto dopo solo 1h19' . Decisivo lo strappo del primo set, quando la Makarova ha messo a segno due break di fila mettendo in mostra tutta la sua superiorità tecnica e fisica. La Vinci paga un pessimo avvio e una risposta non eccellente.
Di fronte al suo pubblico, Roberta Vinci non è riuscita battere Ekaterina Makarova. Al Foro Italico, l'azzurra è stata eliminata dalla russa dopo 1h19' di gioco. Match apparso costantemente nelle mani della numero 45 della classifica WTA. Dopo l'iniziale vantaggio della Vinci, numero 34 del mondo, sono arrivati due break di fila che hanno indirizzato la sfida in favore della Makarova, che chiude il primo set sul punteggio di 6-2.
Nel secondo parziale, la Vinci riesce a ribattere all'iniziale vantaggio della sua avversaria, portandosi sull'1-1. Da lì, però, inizia la cavalcata trionfale della russa, che mette a segno altri due break e chiude la sfida grazie ad un secondo set vinto 6-1, eliminando la padrona di casa e volando al secondo turno. La Vinci deve fare i conti con una mancata freschezza atletica e una differenza dal punto di vista tecnico apparsa fin troppo evidente. A ciò, va sommata una costante imprecisione testimoniata dai 26 errori non forzati e la mancata incisività in fase di risposta: la Makarova, infatti, riesce a mettere a segno 5 ace.