L'Italia chiude le Olimpiadi di Londra 2012 con 28 medaglie: quale ti ha emozionato di più? Dì la tua, lascia un commento in fondo alla notizia
Le Olimpiadi di Londra 2012 per gli atleti azzurri si chiudono con un bottino di 28 medaglie: 8 ori, 9 argenti e 11 bronzi. Rispetto a Pechino 2008, siamo saliti sul podio una volta in più: quattro anni fa in Cina il nostro medagliere recitava 8 ori, 9 argenti e 10 bronzi, per un totale di 27 medaglie. La prima medaglia ai Giochi londinesi è arrivata sabato 28 luglio da Luca Tesconi, argento nella pistola 10 metri; l'ultima in ordine cronologico è l'argento del Settebello nella pallanuoto (sconfitta in finale contro la Croazia). In mezzo tante altre soddisfazioni ed emozioni, con la scherma a recitare la parte da leone con ben 7 medaglie: l'oro di Elisa Di Francisca, l'argento di Arianna Errigo e il bronzo di Valentina Vezzali nel fioretto individuale, l'argento di Diego Occhiuzzi nella sciabola individuale, l'oro nel fioretto femminile a squadre, l'oro nel fioretto maschile a squadre e il bronzo nella sciabola maschile a squadre.
Grandi gioie anche nel tiro: oltre all'argento di Tesconi, ci sono l'oro di Jessica Rossi nel trap femminile, l'oro e l'argento di Niccolò Campriani rispettivamente nella carabina 10 metri e nella carabina 50 metri 3 posizioni, l'argento di Massimo Fabbrizi nel trap maschile. Tra gli sport azzurri plurimedagliati, vanno ricordati il pugilato e il taekwondo: dal ring sono arrivati due argenti (Roberto Cammarelle nei Pesi Supermassimi e Clemente Russo nei Massimi) e un bronzo (Vincenzo Mangiacapre nei Superleggeri). Il taekwondo ha regalato emozioni a non finire con il bronzo di Mauro Sarmiento nella categoria -80 kg e l'oro (il primo in questo sport per l'Italia ai Giochi) di Carlo Molfetta.
Poi le altre discipline che hanno portato in dote una medaglia: tiro con l'arco, atletica, mountain bike, canoa, ginnastica artistica, ginnastica ritmica, judo, canottaggio, nuoto, pallavolo e pallanuoto. Inutile dire che la grande delusione per i colori italiani è arrivata dal nuoto in vasca: zero medaglie, non succedeva dalle Olimpiadi di Los Angeles 1984.
L'Italia chiude le Olimpiadi di Londra 2012 con 28 medaglie: quale ti ha emozionato di più? Dì la tua, lascia un commento.