Reduce dalla vittoria contro la Polonia, ottenuta con una super prestazione di tutto il gruppo, l’Italia si prepara a superare l’ultimo ostacolo a Sarajevo contro la Bosnia Erzegovina: con una vittoria gli azzurri si qualificherebbero alle Final Four, indipendentemente dall'esito dell'incrocio tra Polonia e Olanda.
L'Italia vuole chiudere i conti in bellezza e domani, contro la Bosnia, ha la grande occasione per aumentare la striscia di risultati utili consecutivi e di staccare il pass per le Final Four della Nations League, al termine di un girone complicato ma comunque ben condotto dagli azzurri, chiamati a confermarsi anche nella gara che chiuderà la stagione e soprattutto il girone di Nations League. La Nazionale di Roberto Mancini – ancora assente e sostituito per la terza volta in panchina da Alberico Evani - si è guadagnata il diritto di essere testa di serie al sorteggio delle qualificazioni al Mondiale di Qatar 2022 a suon di risultati e di prestazioni più che convincenti e ora punta al primo posto del girone per incrementare una serie di record, che riguardano in primis il ct.
"Sappiamo che la Bosnia è un'ottima squadra, nelle tre partite che abbiamo giocato due le abbiamo vinte e una pareggiata, ma ci ha sempre dato grossi problemi. Dovremo limitare questi rischi; mancherà Dzeko, però ci sono altri giocatori importanti, non è un calciatore che fa una squadra. Noi dovremo essere superiori per vincere la gara", ha ammesso Evani in conferenza stampa che ha comunque confermato che, nonostante infortuni e Covid-19, scenderà in campo la migliore formazione possibile: "Stiamo valutando il recupero dei giocatori. Forse qualcosina cambierà, ma non credo molto, rispetto alla formazione di Reggio Emilia. Stiamo valutando anche Florenzi e Belotti, soprattutto loro perché si sono allenati a parte tutta la settimana, hanno dato tutto e sono stati molto utili. Sono motivati e vogliono esserci; se non dovessero esserci particolari problemi saranno della gara".
Ecco l'elenco completo dei convocati azzurri per la sfida di domani contro la Bosnia.
Portieri: Alessio Cragno (Cagliari), Gianluigi Donnarumma (Milan), Alex Meret (Napoli), Salvatore Sirigu (Torino);
Difensori: Francesco Acerbi (Lazio), Alessandro Bastoni (Inter), Davide Calabria (Milan), Danilo D’Ambrosio (Inter), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Emerson Palmieri Dos Santos (Chelsea), Gian Marco Ferrari (Sassuolo), Alessandro Florenzi (Paris Saint Germain), Luca Pellegrini (Genoa), Alessio Romagnoli (Milan);
Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Frello Jorge Luiz Jorginho (Chelsea), Manuel Locatelli (Sassuolo), Matteo Pessina (Atalanta), Roberto Soriano (Bologna), Sandro Tonali (Milan);
Attaccanti: Andrea Belotti (Torino), Domenico Berardi (Sassuolo), Federico Bernardeschi (Juventus), Stephan El Shaarawy (Shanghai Shenua), Lorenzo Insigne (Napoli), Kevin Lasagna (Udinese), Stefano Okaka Chuka (Udinese), Riccardo Orsolini (Bologna).