Italia, Albertini: "I giovani devono giocare"

Pubblicato il 16 giugno 2013 alle 16:56:13
Categoria: Nazionali
Autore: Redazione Datasport.it

"I giovani dell'Under 21 giochino di più nei loro club''. Questo il monito di Demetrio Albertini, presidente del Club Italia, rivolto a tutte le società di Serie A, con la speranza che i giovani protagonisti della Nazionale di Devis Mangia trovino più spazio nella massima categoria con le proprie squadre. "Stiamo lavorando sui giovani, ma è sotto gli occhi di tutti che i nostri giocatori devono far fronte all'inesperienza", le parole del vicepresidente della Figc.

Lo stesso allenatore dell'Under 21, prima della vittoriosa semifinale contro l'Olanda, aveva posto l'attenzione sulla maggior esperienza internazionale da parte degli oranje: "Gli olandesi sono tutti titolari nelle loro squadre di club. Ci sono 10 giocatori che hanno già partecipato alle coppe europee e hanno debuttato in nazionale A". Agli azzurrini potrà anche difettare l'esperienza, ma certamente non la qualità, come ha voluto sottolineare Albertini: "Quello che siamo riusciti a fare fin qui dimostra la bontà del nostro lavoro: in tre anni abbiamo portato tre nazionali in finale, la maggiore, l'Under 17 e ora l'Under 21".

L'Italia non vince l'Europeo Under 21 dal 2004. In panchina c'era Claudio Gentile e in campo giocatori come De Rossi e Gilardino. Nove anni dopo la vittoria pare nuovamente possibile, ma per il futuro l'auspicio degli addetti ai lavori, e delle massime cariche delle istituzioni calcistiche, è che i giovani e talentuosi azzurri trovino non solo la gloria con la nazionale, ma anche maggiore considerazione nei club di appartenenza durante la stagione.