Dopo il pareggio in rimonta con l’Islanda che le tiene in vita, le azzurre sono obbligate a vincere con il Belgio per sperare nella qualificazione ai quarti di finale di Euro 2022, sperando anche in una mano dalla Francia, già qualificata, contro le stesse islandesi.
Battere il Belgio e sperare che la Francia faccia il proprio dovere contro l’Islanda, nonostante qualificazione e primo posto già ottenuti. Sono queste le due condizioni che devono verificarsi perchè l’Italia prosegua la propria avventura agli Europei femminili che sono in corso di svolgimento in Inghilterra. Una competizione nata malissimo, con le 5 reti subìte dalle transalpine nei primi 45 minuti infernali, e che pian piano le ragazze di Milena Bertolini stanno cercando di raddrizzare. Anche la partita successiva con l’Islanda non era partita sotto i migliori auspici, con le rete siglata da Vilhjalmsdottir dopo appena 3 minuti che aveva spinto le azzurre fuori dalla competizione, ma una volta trovatesi sull’orlo del baratro le italiane hanno trovato la forza di reagire, disputando un grande secondo tempo.
Dopo aver trovato il gol del pareggio con Valentina Bergamaschi, su assistenza di Bonansea, le azzurre hanno fatto la partita sfiorando ripetutamente anche il gol del sorpasso, che purtroppo non è arrivato anche per questione di sfortuna, vedi il palo colpito dalla stessa Bonansea, apparsa come tarantolata dopo essere subentrata a Caruso. Si decide tutto nella partita con il Belgio, che nella partita precedente è riuscito a far soffrire un po’ le francesi, uscendo sconfitto con un onorevole 2-1, con Cayman che aveva replicato al vantaggio iniziale di Diani, prima del gol decisivo realizzato da Mbock sempre nella prima frazione di gara. Si tratta di una nazionale, come ha detto Milena Bertolini, più tecnica e meno fisica rispetto a quella islandese appena affrontata. Batterle potrebbe non bastare, se la Francia dovesse scendere in campo demotivata e perdere con le nordiche, che al momento occupano la seconda posizione del Gruppo D con 2 punti, uno in più di Italia e Belgio.
LA PRESENTAZIONE E IL PRONOSTICO DI ITALIA-BELGIO FEMMINILE SUL BLOG DI POKERSTARS SPORTS