Italia, Berruto: "Battere la Polonia non basterà"

Pubblicato il 1 dicembre 2011 alle 10:18:36
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

A tre partite dal termine della World Cup, l'Italvolley occupa la terza posizione, l'ultima valida per ottenere il pass olimpico per Londra 2012. Il match contro la Polonia dell'ex ct Andrea Anastasi, in programma domattina alle 7, potrebbe rivelarsi decisivo: in caso di vittoria, agli azzurri basterebbe ripetersi con le meno temibili Giappone e Iran per conquistare la qualificazione a cinque cerchi.

Mauro Berruto, commissario tecnico dell'Italia, è soddisfatto di quanto fatto finora dai suoi: "Sapevamo dall'inizio che era una competizione difficile con un obiettivo complicato come la qualificazione olimpica - racconta ai microfoni di Radio Sportiva -. Ci aspettano tre gare dure, ma al momento siamo stati bravi e con questa classifica saremmo a Londra 2012. Devo dire che l'Italia fino ad oggi ha fatto una grandissima World Cup".

La Polonia ha perso solo una delle otto gare disputate (contro l'Iran di Velasco): "Non si può dire che basta vincere questa partita per aver raggiunto l'obiettivo - chiarisce Berruto -, anche perché il livello della competizione è altissimo, le squadre giocano bene tutte e dopo avremo il Giappone che gioca in casa e l'Iran che è la sorpresa del torneo".

Infine una considerazione sul migliore tra gli azzurri fin qui, Michal Lasko, polacco di nascita: "Sta facendo un torneo straordinario, forse non se l'aspettava neanche lui una tale continuità di rendimento e di punti - commenta Berruto -. E' vero che è il top scorer ma è anche quarto nella classifica di muro, quindi ci sta dando un contributo decisivo non solo in attacco".