"Con i miei soldi posso comprare orologi, terreni, oppure darli a un amico. Ci faccio ciò che voglio anche se sembra che in Italia non sia così. Vorrà dire che la prossima volta vi dirò ciò che faccio". Con queste parole, rilasciate ai microfoni di Rai Sport dopo l'amichevole persa contro la Russia, Gigi Buffon torna a parlare della vicenda legata allo scandalo scommesse e all'informativa della Guardia di finanza allegata agli atti dell'inchiesta di Cremona: "Io non devo chiarire niente, è tutto chiaro - prosegue Buffon -. Quelle che siano le mie spese, che possano essere opere d'arte, case, o aiutare un amico, sono fatti miei. Mi è dispiaciuto, c'è qualcuno che specula sulla pelle delle persone, ma non ho paura di nulla perché non c'è niente. Non sono stato indagato, evidentemente faceva piacere a qualcuno mettere in giro queste notizie: vorrà dire che le prossime spese le comunico prima. Non ho fatto niente di male, non ho ammazzato nessuno, tutto è talmente chiaro e limpido per cui non so di cosa aver paura".
Buffon si augura che la vicenda scommessa non turbi eccessivamente lo spogliatoio: "E' stata una settimana durissima, è la realtà, inutile nascondersi dietro a un dito, ma in questi momenti vengono fuori gli uomini. Paura zero, bisogna rispondere presenti quando c'è da combattere. Io sono pronto".
Buffon, che contro la Russia è stato sostituito da De Sanctis durante l'intervallo, ha rimediato un leggero stiramento alla spalla destra come spiegato dal medico della Nazionale Enrico Castellacci. Non è un infortunio grave, il portiere sarà a disposizione per la gara inaugurale di Euro 2012 contro la Spagna, in programma domenica 10 giugno a Danzica.