Italia, Conte commosso: "Ora siamo rispettati"

Pubblicato il 3 luglio 2016 alle 14:57:21
Categoria: Europei 2016
Autore: Redazione Datasport.it

Non riesce a trattenere la commozione Antonio Conte nella conferenza stampa di fine Europeo l'indomani dell'eliminazione dell'Italia ai rigori contro la Germania. "L'emozione di oggi è ancora più forte di quella di ieri, perchè è il giorno dopoche realizzi davvero che è finita. Ringrazio tutti, dalla squadra ai magazzinieri: abbiamo ritrovato il rispetto e usciamo a testa alta. Questo non è un addio, ma un arrivederci", ha detto il ct con le lacrime agli occhi e la voce rotta.

Conte dice addio dopo due anni intensi ma se ne va consapevole di aver lasciato un segno: "Abbiamo raggiunto l'obiettivo di essere rispettati, tenendo testa ai campioni d'Europa e del Mondo. Abbiamo lasciato una traccia, la strada intrapresa con il presidente Tavecchio è bella e porterà in alto i colori azzurri. Dispiace tantissimo per i miei ragazzi, e auguro il più grande bene a Ventura".

Conte esce dalla sala stampa tra gli applausi dei cronisti e lascia il microfono al presidente della Figc Carlo Tavecchio. "Ricordiamoci da dove venivamo: da Mangaratiba ritornammo con una nazionale smarrita e una federazione assente. Poi abbiamo affidato la nazionale a un condottiero, e ora ripartiamo da questa Italia. Le fondamenta ci sono, il gruppo è impensabile che possa disperdersi: abbiamo incaricato Ventura, che è dello stesso modo di pensare", le parole di Tavecchio che ha specificato che Ventura verrà presentato ufficialmente come nuovo ct della Nazionale il 19 luglio a Roma.