Italia, Conte: "Germania? Sono i più forti al mondo"

Pubblicato il 1 luglio 2016 alle 20:29:27
Categoria: Europei 2016
Autore: Redazione Datasport.it

La gioia per la vittoria sulla Spagna è già alle spalle per Antonio Conte e per l'Italia che è pronta ad affrontare la Germania nei quarti di finale di Euro 2016. In conferenza stampa da Bordeaux, il ct azzurro non scioglie il dubbio di formazione riguardante De Rossi, uscito malconcio dal match con gli iberici: "Le sue condizioni sono discrete, ma non ci sbilanciamo su niente. Sappiamo benissimo che queste sono partite dove si deve essere al 120% per giocarle. Bisognerà stare non quasi bene, ma benissimo. Ho molta fiducia in tutto il gruppo, come ho sempre dimostrato: quindi, sono sereno nelle scelte e nell'eventuali sostituzioni".

Conte sa bene che la Germania è uno scoglio difficile da superare: "La Germania è più forte della Spagna: hanno tutto, tecnica, talento, fisicità e organizzazione. Oggi è la squadra più completa al mondo. Sto stressando i miei calciatori dal punto di vista mentale perché loro sono l'avversario più forte al mondo".

A chi gli chiede come si possa fermare la Nazionale di Loew, Conte risponde: "Dovessimo tornare indietro e guardare a un mese fa, non ci sarebbe stata partita per tanti critici, giustamente vedendo i valori. Oggi siamo qui meritatamente, sappiamo che ci saranno grandissime difficoltà ma siamo pronti ad affrontarli. Dovremo fare qualcosa di straordinario".

Infine il ct azzurro si toglie un piccolo sassolino dalle scarpe: "Siamo partiti con poca credibilità da parte di tutti per un momento buio di talento del nostro calcio. Stiamo dimostrando che attraverso il lavoro e l'organizzazione, sacrificio e aiuto, stiamo superando ostacoli. Ci alleniamo duramente per vivere questi momenti e dobbiamo cavalcare l'onda emotiva senza perdere la nostra strada".