E' il giorno di Giampiero Ventura a Coverciano: l'ex allenatore del Torino è presentato ufficialmente come nuovo ct dell'Italia. "Ringrazio il presidente e ringrazio anche io Antonio Conte. Mi lascia una squadra con delle conoscenze, con la cultura del lavoro, tutti elementi anche del mio credo calcistico e mi fanno partire avvantaggiato. L'Europeo ci ha dato consapevolezza, possiamo raggiungere risultati importanti", ha detto in conferenza stampa.
Durante la presentazione Ventura parla di modulo e dei giovani: " L'1 settembre giocheremo contro la Francia, io vedrò i giocatori il 29 agosto: pochi giorni, punterò come base sulla squadra che ha giocato gli Europei. La priorità è la qualificazione, non si può sbagliare, quindi si punterà sul 3-5-2. Ma è ovvio che tengo d'occhio i tanti giovani e i tanti esterni d'attacco perchè non possiamo permetterci di sprecare tutti questi talenti".
Sui singoli ha aggiunti: "Barzagli? Appena posso ci parlerò per provare a convincerlo a tornare om azzurro. Sulla carta è un giocatore che farebbe ancora comodo alla Nazionale. I giocatori all'estero come Pirlo e Pellè? Un giocatore deve avere sempre fame, carattere, voglia di vincere e di mettersi in discussione. Chiamerò Pellè e cercherò di capire la sua fame perchè, aldilà del rigore sbagliato, ha fatto un grande Europeo. E Credo anche che, al pari di Zaza, avrà grande voglia di rivalsa. Però la Cina è lontana.... Balotelli? E' come tutti gli altri. Non ho pregiudizi contro nessuno, è il campo che deve parlare".
Ventura risponde a chi lo critica perchè arriva in Nazionale senza aver mai vinto un titolo: "Non guadagnerò un euro in più di quello che guadagnavo al Torino perchè la Federazione ha rilevato quel contratto. Non ho vinto titoli? Se parliamo di campionati o coppe è la verità ma questo è impossibile se non si allenano mai i top club". Infine un aggettivo per la sua Italia: "Vorrei che rimanesse umile e feroce come l'aveva definita Conte, più io ci aggiungerei 'eccitante'. Spero che faccia divertire e faccia sognare. Mi fa piacere essere l'allenatore di tutti. E' eccitante e stimolante. Non vedo l'ora di iniziare".
In conferenza stampa ha parlato anche il presidente della Figc Carlo Tavecchio: "Ringrazio Antonio Conte per tutto quello che ha fatto. Ha dato un'immagine di novità, ha creato un nuovo stile. Ventura è un maestro di calcio. Nella mia testa è stata sempre la prima e unica ipotesi per la Nazionale. Al nuovo ct consegnamo una squadra che dovrà plasmare secondo il suo credo, senza alcuna intromissione federale. Ha scelto il suo staff, le persone di cui ha bisogno e cui si fida".