Italia-Galles: presentazione della partita e pronostico

Pubblicato il 19 giugno 2021 alle 11:00
Categoria: Euro 2020
Autore: Fabio Casati

Ultima partita del girone per l'Italia, a cui basta un pareggio contro il Galles per chiudere al primo posto dopo i successi brillanti con Turchia e Svizzera.

Ottenuto il primo obiettivo di questi Europei già dopo le prime due giornate, l’Italia ne ha un altro da centrare nella prossima partita con il Galles, cioè il primo posto del girone, che significherebbe affrontare agli ottavi di finale la seconda classificata del Gruppo C, cioè molto probabilmente una tra l’Austria e l’Ucraina di Andriy Shevchenko. Nelle prime due partite giocate contro Turchia e Svizzera la nazionale di Roberto Mancini ha dimostrato tutti i progressi evidenziati in questi anni, non solo a livello di risultato, ma anche proprio come prestazione. Il doppio 3-0 rifilato prima ai turchi e poi ai rossocrociati ci sta tutto, con gli azzurri che da un lato hanno saputo divertire e creare palle gol in quantità industriale e dall’altro hanno concesso pochissimo agli avversari di turno, con Donnarumma che non è stato chiamato in causa quasi per niente. Prayicamente ciò che vorrebbe vedere ogni allenatore.

Nella terza partita, con il Galles, il tecnico jesino potrebbe cogliere l’occasione per far rifiatare qualche titolare e per provare qualche soluzione che può diventare utile nella seconda parte della manifestazione, dove le partite sono tutte da dentro o fuori e non sarà ammesso sbagliare. I gallesi, che hanno fatto poco peggio dell’Italia contro gli stessi avversari, pareggiando con la Svizzera per poi superare la Turchia, sono molto vicini anche loro alla qualificazione e con un pareggio ne sarebbero certi, altrimenti dovrebbero attendere il risultato del match di Baku, che si gioca in contemporanea, e in caso di successo della Svizzera dare un occhio alla differenza reti e poi eventualmente alle classifiche degli altri raggruppamenti per poter passare come migliore terza. Ma con 5 gol di vantaggio sugli elvetici ci vorrebbe quasi un suicidio, o una goleada della Svizzera, per mettere a rischio la piazza d’onore e dunque la qualificazione. La seconda di questo gruppo si troverà poi di fronte agli ottavi la seconda del Gruppo B, quello del Belgio tanto per intenderci.

Continua a leggere la preview di Italia-Galles sul blog di PokerStars Sports