Esordio in Nations League per l’Italia, reduce dalla rovinosa sconfitta con l’Argentina nella Finalissima. Al Dall’Ara di Bologna, gli azzurri di Roberto Mancini ospitano la Germania, subito un ostacolo duro in un girone che comprende anche Inghilterra e Ungheria.
E’ ancora lunga la strada della ricostruzione, a giudicare da quello che si è visto nel match contro l’Argentina, valevole per la prima Supercoppa della storia. L’Albiceleste ha addirittura passeggiato al cospetto di un’Italia che si è dimostrata più debole in ogni reparto e che in pratica non è mai entrata in partita. Il 3-0 finale, maturato con le reti di Lautaro Martinez, Di Maria e Dybala, non ammette repliche. C’è ancora tanto da lavorare per Roberto Mancini, confermato al suo posto nonostante la clamorosa eliminazione di marzo al playoff con la Macedonia, in quello che è stato forse il punto più basso nella storia della nazionale italiana. E non c’è nemmeno tanto tempo, perchè 72 ore dopo la debacle contro l’Argentina gli azzurri ritornano subito in campo perchè c’è la Nations League da affrontare. Senza Giorgio Chiellini, che avrebbe sicuramente meritato un addio migliore alla maglia che ha vestito 117 volte nella sua straordinaria carriera.
L’avversario non è nemmeno morbido, perchè si tratta della Germania, che non sarà nemmeno lei nel suo momento di massimo splendore, ma è sempre un avversario difficilissimo da affrontare, anche se la storia spesso ci ha sorriso nei confronti con i teutonici quando in palio c’era qualcosa. Certo è che l’Italia non è stata troppo fortunata nel sorteggio, perchè oltre alla rinnovata nazionale di Hans-Dieter Flick nel Gruppo 3 sono state inserite anche l’Inghilterra, desiderosa tra l’altro di riscattare la bruciante sconfitta nella finale degli Europei a Wembley dell’anno scorso, e l’Ungheria, sulla carta l’avversario più debole, ma che pur fallendo la qualificazione ai Mondiali in Qatar, ha fatto vedere cose anche interessanti in un girone difficile, andando a pareggiare sempre a Wembley con la stessa Inghilterra e andando a vincere in Polonia.
LA PRESENTAZIONE E IL PRONOSTICO DI ITALIA-GERMANIA SUL BLOG DI POKERSTARS SPORTS