Una buona Italia perde 2-1 con la Francia nell'amichevole di lusso giocata allo stadio Tardini di Parma. Non basta il gol del vantaggio di El Shaarawy, i transalpini di Deschamps prima pareggiano con una magia di Valbuena, poi piazzano il colpo del ko con Gomis. Per gli azzurri si tratta dell'ottava sconfitta sotto la gestione di Cesare Prandelli, la quinta consecutiva rimediata in amichevole dopo quelle contro Uruguay, Stati Uniti, Russia e Inghilterra.
La prima occasione è azzurra: Balotelli, su sponda di El Shaarawy, lascia partire un gran destro dal limite dell'area che va a sbattere contro la traversa a Lloris battuto. La squadra di Prandelli gioca un buon calcio e passa in vantaggio al 34': splendida azione in verticale Balotelli-Montolivo-El Shaarawy. Il giovane attaccante del Milan si trova a tu per tu con Lloris e lo batte con un diagonale di destro. Primo gol in Nazionale per il rossonero. La gioia degli azzurri dura solo due minuti perché al 36' Valbuena si inventa il pareggio: il trequartista del Marsiglia prende palla quasi sulla linea di fondo sulla sinistra, evita Maggio e Barzagli, e fulmina Sirigu con un potente destro a giro che si infila sotto l'incrocio sul palo più lontano. Il botta e risposta infiamma il pubblico del Tardini: si va al riposo sull'1-1.
Meno fluida la manovra azzurra nella ripresa, ma il gioco è sempre nelle mani della squadra di Prandelli. Dopo pochi minuti il ct cambia l'intero centrocampo: fuori Marchisio, Montolivo e Verratti, dentro Pirlo, Giaccherini e Florenzi. L'Italia attacca, ma alla prima ripartenza la Francia trova il gol: numero di Menez sulla sinistra, palla dietro per Evra che prova il tiro, sulla traiettoria c'è Gomis che da due passi corregge in rete. Gomis è scatenato e quattro minuto dopo impegna severamente Sirigu con un sinistro dal limite. Il portiere del Paris Saint Germain si supera su un sinistro di Menez, ma è l'Italia ad avere l'occasione del pareggio: Maggio se ne va sulla destra e trova Giaccherini liberissimo a centro area. Il destro di prima intenzione dello juventino si stampa sulla traversa. E' l'azione simbolo di una serata storta. A Parma fa festa la Francia.