Cesare Prandelli è carico in vista dell'amichevole di ferragosto a Berna tra Italia e Inghilterra. Ha convocato tanti giovani, avrà in mano tanti debuttanti ma non potrà disporre di Mario Balotelli, fermato dalla congiuntivite. "Balotelli deve sapersi assumere ogni tipo di responsabilità, voglio dargli un ruolo importante, chi è campione può riuscire ad assumere questo ruolo e io credo che lui ne abbia le qualità. Mi è dispiaciuto, anche Mancini con cui ho parlato pensava di recuperarlo per la sfida di ieri con il Chelsea, purtroppo il problema di Mario anzichè migliorare è peggiorato", ha detto il ct azzurro.
Al posto di Balotelli ci sarà Diego Fabbrini dell'Udinese, altro giovane promettente. Prandelli crede molto in questi ragazzi: "Al di là delle tante novità voglio subito un impatto forte, voglio subito una squadra che stia al passo coi tempi e regali emozioni, voglio subito iniziare un progetto per i prossimi due anni, vogliamo continuare a regalare emozioni perchè la gente ci chiede questo".
Il selezionatore dell'Italia vice campione d'Europa ha anche parlato della questione riguardante Antonio Conte e la squalifica per il coinvolgimento in scommessopoli: "Zeman ha detto che un tecnico sospeso per tre mesi non dovrebbe allenare? Per me già una squalifica di 10 mesi è abbastanza pesante, non vedo perchè uno non possa allenare. Già non andare in panchina lo trovo penalizzante per chi fa questo mestiere, credo che sia difficile allenare così. Quanto alle sentenze, aspettiamo la fine, in queste settimane sono stati sovvertiti molti pronostici".