Ultima partita per gli Azzurri del Mancio in questa parentesi di settembre valida per Qatar 2022, a Reggio contro la Lituania. È iniziata a piovere qualche critica sulla Nazionale dopo i due pari con Bulgaria e Svizzera, giunti al termine di due partite giocate non al massimo dagli Azzurri. Contro la modesta Lituania, la vittoria è d'obbligo
Spuntata e poco cinica, queste sono state alcune delle parole usate per definire l'Italia vista nelle ultime due partite. Siamo agli inizi della stagione, la condizione non è ancora al massimo, però è evidente che la Nazionale ammirata a Firenze e a Basilea non è quella a cui abbiamo assistito qualche mese fa, con la straordinaria vittoria di Euro 2020. Un pari in casa della Svizzera è un risultato comunque accettabile ai fini della classifica, se non fosse che l'Italia ha confermato la propria difficoltà offensiva già vista in Bulgaria, oltre al fatto che Jorginho ha buttato alle ortiche il gol del vantaggio battendo malamente un calcio di rigore. Ora gli Azzurri sono primi in classifica con 11 punti, +4 sugli elvetici che hanno giocato due partite in meno. Ipotizzando un percorso netto di entrambe le squadre, lo scontro diretto di Roma risulterà decisivo ai fini del posizionamento nel girone, ma per far sì che questo accada i tre punti contro la Lituania sono un imperativo per Mancini e i suoi ragazzi. Se non altro una buona notizia per l'Italia c'è: la striscia di imbattibilità che perdura dall'autunno del 2018 è arrivata a 36 partite consecutive, un record per le Nazionali maggiori a livello mondiale.
La Lituania, dal canto suo, con tutta probabilità ha già realizzato che nemmeno nel 2022 la Nazionale riuscirà a partecipare al primo Mondiale della sua storia. Troppo esigua la cifra tecnico della squadra dei Paesi baltici per poter ambire a un traguardo di così alto livello, come testimoniato dopotutto dalla graduatoria del girone C. La Lituania è ultima con zero punti, solo sconfitte nelle quattro partite finora disputate: dall'1-0 subito dalla Svizzera al 2-0 italiano di Vilnius, dal roboante 4-1 inflitto dall'Irlanda del Nord al recente 1-0 con cui la Bulgaria si è imposta qualche giorno fa. Allargando la visione d'insieme, si nota come la Lituania abbia perso tutte le ultime otto partite da lei giocate, segnando due gol e subendone venti. Insomma, appare davvero improbabile che i gialloverdi riescano a impensierire la squadra campione d'Europa in carica. Rimanendo in tema, tra Italia e Lituania i precedenti sono sette, con cinque vittorie azzurre e due pareggi. Il gol di Tomas Danilevicius, nell'1-1 del settembre 2006 con l'Italia fresca campione del mondo, è tutt'oggi l'unica rete lituana realizzata contro la nostra Nazionale.