Italia: maledizione Montolivo, altro ko ed Europei a rischio

Pubblicato il 30 maggio 2016 alle 10:41:37
Categoria: Nazionali
Autore: Redazione Datasport.it

Riccardo Montolivo è sempre più lontano da Euro 2016. Il centrocampista del Milan è stato infatti costretto a saltare l'allenamento di ieri sera che, sul terreno di gioco dello stadio Ta' Qali di Malta, ha coinvolto gli azzurri non utilizzati da Conte nell'amichevole vinta 1-0 contro la Scozia. Montolivo, secondo quanto si apprende, avrebbe avvertito una fitta al polpaccio mentre eseguiva una serie di allunghi insieme al resto del gruppo. Il capitano del Milan ha lasciato il campo scuro in volto, probabilmente consapevole di avere perso definitivamente le speranze di essere tra i 23 convocati dell'Italia agli Europei in Francia.

Montolivo, fresco di rinnovo contrattuale con il Milan, era uscito acciaccato dalla finale di Coppa Italia persa dai rossoneri ai supplementari contro la Juventus lo scorso 21 maggio a Roma ma negli ultimi giorni, a detta dello stesso Conte, le sue condizioni fisiche erano apparse in netto miglioramento al punto che il giocatore non era stato utilizzato nel test con la Scozia solo a titolo precauzionale. Ora, tuttavia, un nuovo stop che a questo punto rende davvero difficile la convocazione.

Per Montolivo si può parlare di una vera e propria maledizione. Il giocatore, infatti, aveva saltato anche i Mondiali di Brasile 2014 a causa della frattura alla tibia sinistra rimediata in uno scontro di gioco in un'amichevole contro l'Irlanda a dieci giorni dall'inizio dei Campionati del mondo. Era tornato nel giro azzurro lo scorso ottobre quando Conte lo aveva convocato per le due sfide contro Azerbaigian e Norvegia, valide per le qualificazioni a Euro 2016.