Italia, ancora Rossi-Cassano d'assalto

Pubblicato il 5 settembre 2011 alle 21:07:51
Categoria: Nazionali
Autore: Redazione Datasport.it

Va in scena allo stadio Franchi di Firenze la partita che per gli azzurri vale il pass per Euro 2012. Se vince contro la Slovenia, l'Italia è aritmeticamente qualificata alla competizione che si terrà in Polonia e Ucraina l'anno prossimo. Prandelli conferma per nove undicesimi la formazione che ha battuto con uno striminzito 1-0 le Far Oer. Cambiano solo le fasce difensive: Cassani e Balzaretti sostituiscono rispettivamente Maggio, sulla destra, e Criscito, sulla sinistra.

A centrocampo sempre il quadrilatero di palleggiatori:  Pirlo in regia dietro Thiago Motta e De Rossi, con Montolivo in posizione di trequartista. Davanti partono ancora dal 1' Cassano e Rossi, il tandem che dà rapidità e fantasia al reparto avanzato. Va in panchina Balotelli, coccolato dalle parole del ct in conferenza stampa. Tribuna per Gilardino.

Nella Slovenia sono presenti due conoscenze del calcio italiano: il difensore Cesar (Chievo), che parte titolare, e il trequartista Ilicic (Palermo), che è nella lista dei sostituti. Da tenere d'occhio l'attaccante Matavz, in forza al Psv Eindhoven, che ha già realizzato 5 reti nel girone di qualificazione.