Sono i 22 i giovani emergenti convocati dal ct della nazionale Giampiero Ventura per lo stage della prossima settimana nel centro tecnico di Coverciano. Spicca la presenza di Domenico Berardi, esterno del Sassuolo e protagonista di una stagione costellata da infortuni. Sono quattro i giocatori dell'Atalanta ovvero Caldara, Conti, Spinazzola e Petagna, più Gagliardini, passato nel mercato di gennaio all'Inter.
Ventura ha chiamato anche i milanisti Locatelli e Lapadula, Biraghi e Caprari del Pescara, Verdi e Di Francesco del Bologna, Izzo e Cataldi del Genoa, Inglese del Chievo, Ceccherini e Falcinellii del Crotone, Pellegrini del Sassuolo, Barreca del Torino, più ha pescato in serie B Cragno del Benevento e il duo della Spal Meret e Bonifazi.
Il programma dello stage, il secondo organizzato dal ct dell'Italia, prevede che gli azzurri si radunino nella serata di lunedì 20 presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano, dove martedì svolgeranno una doppia seduta di allenamento, il mattino alle 10.30 e il pomeriggio alle 15.30. Mercoledì 22 stesso programma – mattino alle 10.30 e pomeriggio alle 15.00 – con conferenza stampa del commissario tecnico Ventura e incontro con i calciatori a chiusura del raduno.
I convocati di Ventura.
Portieri: Alessio Cragno (Benevento), Alex Meret (Spal);
Difensori: Antonio Barreca (Torino), Cristiano Biraghi (Pescara), Kevin Bonifazi (Spal), Mattia Caldara (Atalanta), Federico Ceccherini (Crotone), Andrea Conti (Atalanta), Armando Izzo (Genoa), Leonardo Spinazzola (Atalanta);
Centrocampisti: Danilo Cataldi (Genoa), Roberto Gagliardini (Inter), Manuel Locatelli (Milan), Lorenzo Pellegrini (Sassuolo);
Attaccanti: Domenico Berardi (Sassuolo), Gianluca Caprari (Pescara), Federico Di Francesco (Bologna), Diego Falcinelli (Crotone), Roberto Inglese (Chievo Verona), Gianluca Lapadula (Milan), Andrea Petagna (Atalanta), Simone Verdi (Bologna).