Italia, Prandelli: "Sapremo stupire"

Pubblicato il 21 maggio 2012 alle 21:03:50
Categoria: Nazionali
Autore: Redazione Datasport.it

"Vogliamo creare un clima di grande entusiasmo, mettersi a disposizione ed essere generosi per affrontare questa spedizione con grande attenzione". Ha esordito così Cesare Prandelli nella conferenza stampa tenuta a Coverciano. Il commissario tecnico della Nazionale italiana indica la rotta da seguire per disputare un buon Europeo:  "Cercheremo di lavorare sulla qualità del gioco per valorizzare i nostri attaccanti - spiega -, è importante che tutti abbiano la voglia giusta per fare un grande Europeo. Si punta ad avere una squadra che riesca a leggere tutte le situazioni, poi è chiaro che la differenza la fa la qualità".

Fondamentale la presenza del duo Balotelli-Cassano in azzurro: "Sì, finalmente Cassano e Balotelli sono di nuovo insieme, ma magari giocano altri...", scherza il ct che sottolinea come la differenza non la dovranno fare i singoli giocatori ma il gruppo: "C'è chi dice che siamo legati ai gol degli attaccanti, alle giocate di Pirlo, alle parate di Buffon o alla difesa della Juve - dichiara -. L'Italia non parte strutturalmente per vincere l'Europeo ma gli italiani sanno sorprendere".

Infine il nodo infortunati, con le condizioni di Giorgio Chiellini che destano sempre perplessità: "Chiellini? Bisogna aspettare i nuovi accertamenti, ma anche la sua disponibilità a venire tre giorni prima la dice lunga - conclude Prandelli -. Non diciamo nulla ma la cosa bella è che vuole bruciare le tappe per recuperare".