Dopo la sconfitta con la Francia e la vittoria sulla Svizzera, l’Italia si gioca tutto nei 90 minuti con la Norvegia. Gli azzurrini potrebbero qualificarsi anche perdendo, ma potrebbero anche essere eliminati con un successo. Dipenderà anche dal risultato di Francia-Svizzera.
E’ rimasta in corsa l’Italia per la qualificazione ai quarti di finale degli Europei Under 21. La formazione di Nicolato è riuscita a reagire alla sconfitta abbastanza controversa nel match inaugurale con la Francia, dove sono mancati almeno un gol e un rigore netto a favore degli azzurrini per via da un lato di un arbitraggio pessimo e dall’altro per il mancato utilizzo della tecnologia, cosa che avverrà solamente dalla fase a eliminazione diretta. Dove l’Italia spera ovviamente di essere presente, dopo la vittoria fondamentale ottenuta nel secondo match con la Svizzera, che ha consentito l’aggancio in classifica proprio ai rossocrociati. L’Italia sembrava avere in tasca i 3 punti già dopo i primi 45 minuti, chiusi sul 3-0 con le reti segnate da Pirola, Gnonto e Parisi.
Ma nella ripresa c’è stata la reazione degli svizzeri, che hanno accorciato le distanze prima con Imeri e poi con Amdouni nel giro di 5 minuti, fallendo anche l’occasione del clamoroso 3-3 con Males, che a tu per tu con Carnesecchi ha calciato incredibilmente fuori da favorevole posizione. Scampato il pericolo, sono arrivati 3 punti vitali, anche se ogni verdetto è rimandato all’ultima giornata. Con la Francia a punteggio pieno, dopo il successo per 1-0 sulla Norvegia, che ha praticamente in tasca uno dei due posti a disposizione, l’Italia può qualificarsi vincendo, a meno di un successo elvetico con un gol di scarto dal 3-2 in su. In quel caso la classifica avulsa con arrivo a 3 condannerebbe l’undici di Nicolato. A meno di “biscotti” clamorosi, comunque, agli azzurrini basterebbe fare lo stesso risultato della Svizzera per passare il turno, con una possibilità anche in caso di sconfitta, ma dev’essere con un gol di scarto e con almeno 2 gol segnati (dunque dal 2-3 in su), sempre per il discorso della classifica avulsa in caso di arrivo in 3 a pari punti con Svizzera e Norvegia.
LA PRESENTAZIONE COMPLETA E IL PRONOSTICO DI ITALIA-NORVEGIA U21 SUL BLOG DI POKERSTARS SPORTS