Italia, orgoglio De Rossi: la Uefa lo premia

Pubblicato il 5 ottobre 2016 alle 11:45:18
Categoria: Nazionali
Autore: Redazione Datasport.it

Italia-Spagna sarà la festa di Daniele De Rossi. Il forte mediano della Roma, probabile titolare contro le Furie Rosse nella gara valida per le qualificazioni a Russia 2018, riceverà nell'immediato prepartita un premio dalla Uefa per le sue 100 presenze in maglia azzurra. Un traguardo che, a dire il vero, De Rossi ha già tagliato da tempo.
 
'Capitan Futuro' ha infatti raccolto il 100esimo cap in maglia azzurra il 16 novembre 2014, nella sfida di qualificazione a Euro 2016 contro la Croazia a San Siro. A quasi due anni di distanza, due anni in cui De Rossi non è stato titolare fisso con la maglia della Nazionale, arriva il meritato riconoscimento: uno stimolo ulteriore per la complicata partita contro la Spagna.
 
Uno sguardo al futuro, ma anche il passato di De Rossi in Nazionale va ricordato. Ruolino di marcia strepitoso quello del mediano giallorosso, capace di totalizzare 107 presenze e ben 18 gol in azzurro: De Rossi è il centrocampista con il maggior numero di reti dai tempi di Baloncieri (25), ha vinto un Mondiale da protagonista nel 2006 e un bronzo olimpico (Atene 2004), oltre ad un titolo europeo Under 21. E allora complimenti, e lunga vita a Daniele.