“Mourinho come Conte? Fare dei paragoni mi sembra difficile, ma quello che li accomuna è la voglia di coinvolgere tutti nel progetto, far sentire tutti protagonisti dello stesso obiettivo”. Con queste parole il team manager della Nazionale azzurra, Gabriele Oriali, parla del commissario tecnico Antonio Conte e dello Special One, con cui ha lavorato a stretto contatto ai tempi dell’Inter dal 2008 al 2010.
Oriali promuove anche il tandem d’attacco Zaza-Immobile scomodando anche due giganti del passato: “Somigliano a Pulici e Graziani come coppia d'attacco, anche se con caratteristiche diverse. Sono giovani con margini di miglioramento e sotto l'aspetto professionale si stanno comportando molto bene".
Inevitabile parlare di Mario Balotelli, il grande escluso finora dalle convocazioni di Antonio Conte: “Quello che posso dire è che noi stiamo seguendo praticamente tutti quelli che potrebbero far parte della nostra Nazionale - sottolinea Oriali -. Ci dividiamo il lavoro per seguire le partite e i giocatori che riteniamo all'altezza di questo progetto. Come ha detto Conte, la Nazionale è aperta a tutti, la porta è girevole, tutti possono entrare e tutti possono uscire".