L'Italia farà il suo esordio agli Europei di basket sabato sera contro la Turchia. Nella consueta conferenza stampa della vigilia il commissario tecnico azzurro Simone Pianigiani appare super concentrato: "Storicamente mi sono sempre fidato dei miei giocatori. Oggi loro mi dicono di essere pronti e io mi fido. Sono carico e pronto per cominciare".
Secondo il ct, alla sua Italia sarebbe servito qualche giorno in più di preparazione: "I ragazzi in questo periodo hanno faticato davvero molto in campo e anche fuori con dell'extra lavoro per accorciare il tempo prima dell'esordio contro la Turchia. In questi anni di esperienza con la Nazionale ho imparato che non c'è il tempo per spaccare il capello".
Seduto al fianco di Pianigiani, in conferenza, anche capitan Gigi Datome: "Siamo impazienti di cominciare. Sappiamo che ci sono grandi aspettative intorno a noi ma fortunatamente quando scenderemo in campo avremo tante cose a cui pensare. Durante il pre-Europeo abbiamo mostrato cose buone e meno buone ma nessuna squadra è perfetta e ora vogliamo far vedere il meglio di noi - conclude -. Questo è un Europeo che noi giocatori abbiamo segnato sul calendario delle nostre carriere".