L'Italia torna da Praga con un punto e un bel sospiro di sollievo per il pareggio a reti inviolate con la Repubblica Ceca. Il ct azzurro Cesare Prandelli appare soddisfatto del risultato al termine della gara, un po' meno per il gioco espresso dalla sua squadra: "Ci è mancata un po' di brillantezza e c'è stata poca manovra, ma queste sono le partite che formano il carattere. Veniamo da una stagione pesante ed è difficile avere il serbatoio pieno. Ma volevamo un punto e ce lo siamo meritato".
Non poteva mancare ovviamente una considerazione sull'espulsione di Balotelli: "Mario deve sapere accettare le situazioni e deve crescere sotto questo punto di vista. Noi cercheremo di farglielo capire - spiega Prandelli in conferenza stampa post-match -. E' caduto nella trappola delle provocazioni, perché ha subito tanti falli. Comunque è stato troppo nervoso".
Nell'intervallo il ct azzurro ha sostituito uno spento El Shaarawy con Giovinco: "El Shaarawy? Ha personalità, a me interessava che desse profondità alla manovra. Come tutti vive un momento di poca brillantezza. Abbiamo fatto un palleggio lento, ma caratterialmente non abbiamo mai mollato - conclude Prandelli -. Ritrovare ritmo e intensità è particolarmente difficile a stagione appena finita e si è visto".