Italia, Prandelli: "De Rossi con noi è protagonista"

Pubblicato il 3 giugno 2013 alle 15:12:31
Categoria: Nazionali
Autore: Redazione Datasport.it

Cesare Prandelli è alle prese con le convocazioni dei 23 uomini che parteciperanno alla prossima Confederations Cup in programma dal 15 giugno in Brasile. Prima, però, l'Italia dovrà vedersela con la Repubblica Ceca in un match valido per la qualificazione al Mondiale 2014. "Daremo la lista dopo il secondo allenamento - annuncia il ct in conferenza stampa - qualche dubbio ce l’abbiamo ancora. Per esempio dobbiamo verificare le condizioni di Barzagli: dobbiamo capire se è disponibile per la Confederations". Il ballottaggio principale riguarda il duo Poli-Aquilani: "Questo è un gruppo di ragazzi che seguiremo senza bocciare nessuno. Non è simpatico fare adesso i nomi. In questi giorni ci siano conosciuti. Aquilani lo volevamo vedere perché ha qualità, ma in passato ha avuto problemi di continuità. Con San Marino per questo ha giocato 90' e oggi è fra i papabili".

Nell'ultimo periodo un altro giocatore è finito nel mirino della critica per le sue prestazioni non esaltanti con la Roma, Daniele De Rossi: "Non voglio dare consigli a Daniele - continua Prandelli -. Con noi però è sempre protagonista, spesso fra i migliori, forse perché gli chiediamo di fare quello che può e deve fare. Non gli chiediamo di fare quello che non può".

Non poteva ovviamente mancare una considerazione sulla conferma di Allegri sulla panchina del Milan: "I giocatori hanno sempre dato giudizi positivi su Massimiliano e questa è una cosa bella - prosegue il ct azzurro -. La vicenda si è chiusa nel migliore dei modi perché i numeri sono dalla parte di Allegri".

Il maltempo che sta flagellando Praga potrebbe mettere a rischio la partita: "Stiamo aspettando comunicazioni, ma quello che importa adesso sono le vittime non la nostra partita".