Verso Italia-Russia: in attacco Cassano e Balotelli

Pubblicato il 1 giugno 2012 alle 11:05:02
Categoria: Nazionali
Autore: Redazione Datasport.it

La prova generale verso gli Europei. La Nazionale di Cesare Prandelli affronterà questa sera a Zurigo (ore 20.45) la Russia, prima e unica amichevole prima dell'esordio nella rassegna continentale in Polonia e Ucraina. Pur in un contesto macchiato dallo scandalo scommesse, che ha a più riprese minato la serenità del ritiro, gli azzurri dovranno dimostrare di essere pronti, sul piano fisico e caratteriale.

Il ct si affiderà alla verve di Antonio Cassano e Mario Balotelli: il fantasista barese e l'attaccante del City fanno coppia fissa fuori dal campo, una sintonia che Prandelli spera si traduca in gol e gioco divertente ed efficace. Dietro di loro Riccardo Montolivo, nel ruolo di trequartista che non riveste da tempo. Linea di centrocampo confermatissima, con De Rossi, Pirlo e Marchisio. Mentre Leonardo Bonucci, anch'egli nel registro degli indagati e in attesa di novità dalle procure di Bari e Cremona, sostituirà l'acciaccato Chiellini al centro della difesa.

Di fronte la Russia di Dick Advocaat, solida in difesa ed estrosa davanti: nelle ultime tre apparizioni, la nazionale dell'est ha battuto la Danimarca 2-0 e poi pareggiato con Uruguay e Lituania. Le stelle sono Andrei Arshavin, attaccante dell'Arsenal, e Alan Dzagoev, talentuoso trequartista del Cska Mosca. L'Italia è reduce da due sconfitte interne, 0-1 con Uruguay e Stati Uniti, risultati negativi seguiti però al cammino autorevole nel girone di qualificazione a Euro 2012. Per questo la vittoria sarebbe fondamentale: per aumentare l'ottimismo in un ambiente incupito dagli ultimi avvenimenti e per riportare l'attenzione dei tifosi sul calcio giocato.