Italvolley in semifinale, c'è la Serbia

Pubblicato il 11 maggio 2012 alle 21:39:56
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

Terza vittoria consecutiva per l'Italvolley nel torneo preolimpico in corso a Sofia, in Bulgaria. Il sestetto di Mauro Berruto si è imposto agevolmente sulla Slovacchia nell'ultimo match del girone qualificatorio: il 3-0 finale (parziali di 25-23, 25-13, 25-22) conduce gli azzurri al primo posto. Nelle semifinali incrociate di sabato, Savani e compagni affronteranno la Serbia (ore 16.30), mentre l'altra sfida opporrà Germania e i padroni di casa della Bulgaria.

Match equilibrato solo nel primo set, poi la contesa ha preso una piega decisamente favorevole all'Italia. Berruto ne ha approfittato per mettere in campo anche i giocatori meno utilizzati, tra cui Papi, Birarelli e lo stesso Savani, i quali hanno ripagato la scelta con una prestazione efficiente. "Volevamo arrivare primi e ci siamo riusciti, giocando anche due buone gare - afferma Berruto -. Il nostro prossimo obiettivo è quello di arrivare in finale. Dobbiamo evitare fughe in avanti anche con il pensiero, dobbiamo concentrarci sulla semifinale e conquistare l’accesso in finale".

Il torneo di Sofia mette a disposizione un solo pass per i Giochi di Londra. L'Italia, nel caso in cui dovesse fallire la missione, avrà a disposizione un'altra occasione nel preolimpico intercontinentale di inizio giugno, a Verona.