Serviva una grande vittoria e una grande vittoria è arrivata: l'Italia Under 21 stende 4-0 la Slovenia e approda ai quarti di finale degli Europei da seconda del girone, dietro alla Spagna che nell'altro match del gruppo B ha battuto 2-0 la Repubblica Ceca.
L'Italia tira fuori l'orgoglio e sfodera una prestazione quasi inappuntabile e ottiene il pass per i quarti di finale degli Europei Under 21. La compagine allenata dal CT Nicolato, nonostante le tante assenze per squalifica - indisponibili, tra gli altri, Scamacca e Tonali - liquida con un perentorio 4-0 la Slovenia padrona di casa in quel di Maribor con un primo tempo praticamente perfetto. Già al 10', infatti, gli azzurrini passano in vantaggio: Pobega calcia e trova la respinta Vekic, poi Karic sbaglia il rinvio servendo Maggiore che batte il portiere sloveno con un bel mancino in diagonale. La Slovenia prova a reagire ma l'Italia è brava a infliggere il colpo del KO: al 19' splendido lancio di Ranieri per Raspadori che scatta sul filo del fuorigioco e batte Vekic per il raddoppio italiano. La Slovenia subisce il contraccolpo e incassa anche il terzo gol che arriva su rigore con Cutrone che non sbaglia, dopo che l'arbitro aveva assegnato il penalty per fallo di Karic su Frattesi. La Slovenia, nel primo tempo, si vede solo una volta dalle parti di Carnesecchi ma il portiere scuola Atalanta è bravissimo sul tentativo a botta sicura di Matko. Nel finale l'Italia avrebbe la chance del 4-0 ma Cutrone, dopo essersi procurato un altro rigore, si fa ipnotizzare da Vekic.
Al rientro dagli spogliatoi, però, l'Italia parte con il piede pigiato sull'acceleratore e al 49' arriva il colpo del definitivo 4-0: Frattesi batte velocemente una punizione servendo Cutrone che si costruire il tiro con il piede forte (destro) e trafigge Vekic per il gol che messe in cassaforte un risultato fondamentale per gli azzurrini. La Slovenia sfiora il gol in un paio di circostanze ma Carnesecchi è insuperabile: nel finale però c'è tempo per la sesta espulsione nel giro di tre partite per l'Italia con Marchizza che lascia il terreno di gioco a 8' dal termine del match per doppio giallo. Un problema in vista dei quarti di finale visto che pure il difensore della Juventus Frabotta si è fatto ammonire e, in quanto diffidato, salterà la sfida. Ma, in attesa di capire chi sarà l'avversaria, l'Italia può gioire: l'obiettivo era passare il turno ed è stato centrato in maniera importante, con una prova da Italia. Nell'altra sfida del girone, la doppietta di Daniel Gomez Alcon (25 presenze e 2 gol con il Levante quest'anno) ha permesso alla Spagna di battere ed eliminare la Repubblica Ceca che chiude terza nel girone, restando così fuori dai giochi. Italia e Spagna, come da pronostico, passano il turno così come Olanda e Germania: gli orange e i tedeschi chiudono a 5 punti il girone A, gli stessi punti della Romania ma lo 0-0 all'ultima giornata contro la Germania condanna proprio i romeni all'eliminazione per il minor numero di gol segnati.