Antonio Conte ci ripensa e richiama Mario Balotelli in Nazionale. Il ct azzurro ha deciso di dare fiducia all'attaccante del Liverpool, ancora a secco di reti in Premier League e protagonista di un avvio di stagione decisamente al di sotto delle aspettative dei Reds. Balotelli torna così a vestire la maglia dell'Italia dopo quattro mesi e mezzo da Italia-Uruguay, la partita dello scorso 24 giugno a Natal che sancì l'eliminazione della squadra di Prandelli dai Mondiali di Brasile 2014. Balotelli, sostituito alla fine del primo tempo, fu oggetto di pesanti critiche nei giorni successivi alla sconfitta.
Oltre a Balotelli torna in Nazionale anche Alessio Cerci, anche lui assente dal Mondiale. Tre le novità assolute: si tratta del difensore del Torino Emiliano Moretti, del centrocampista del Genoa Andrea Bertolacci e del centrocampista della Sampdoria Roberto Soriano. Nell'elenco dei 26 convocati figura anche il nome di Stephan El Shaarawy, inserito da Conte tra i centrocampisti. L'Italia scenderà in campo domenica 16 novembre a San Siro contro la Croazia in una gara valida per le qualificazioni a Euro 2016. Due giorni dopo, martedì 18, amichevole a Genova contro l'Albania.
L'elenco dei convocati:
Portieri: Buffon (Juventus), Perin (Genoa), Sirigu (Paris Saint Germain).
Difensori: Chiellini (Juventus), Moretti (Torino), Ogbonna (Juventus), Ranocchia (Inter), Rugani (Empoli).
Centrocampisti: Bertolacci (Genoa), Bonaventura (Milan), Candreva (Lazio), Cerci (Atletico Madrid), Darmian (Torino), De Rossi (Roma), De Sciglio (Milan), El Shaarawy (Milan), Marchisio (Juventus), Parolo (Lazio), Pasqual (Fiorentina), Soriano (Sampdoria), Verratti (Paris Saint Germain).
Attaccanti: Balotelli (Liverpool), Giovinco (Juventus), Immobile (Borussia Dortmund), Pellé (Southampton), Zaza (Sassuolo).