Prima semifinale della Uefa Nations League 2020-2021, con l'Italia pronta ad affrontare la Spagna a San Siro. Le due Nazionali si ritrovano a pochi mesi di distanza dai rigori che decisero il penultimo atto degli Europei 2020, con Luis Enrique che ha tutte le intenzioni di fermare la striscia record di imbattibilità azzurra
L'Italia potrebbe riuscire nell'incredibile impresa di vincere due trofei internazionali in un anno. Merito anche del calendario stravolto dal Covid, ma soprattutto di Roberto Mancini, capace di guidare la squadra a un trionfo storico nei Campionati Europei, riportando in patria un titolo che mancava da più di cinquant'anni. Gli Azzurri, grazie a 37 partite consecutive senza sconfitte, sono diventati la Nazionale con la striscia di imbattibilità più lunga in assoluto, non perdendo una gara dal tardo 2018. Dopo le due straordinarie lotterie dei rigori che hanno concesso ai nostri connazionali di superare iberici e Inghilterra a Euro 2020, la Nazionale del Mancio ha pareggiato 1-1 con la Bulgaria e 0-0 con la Svizzera, prima di battere 5-0 la Lituania per il primo posto nel girone delle qualificazioni Mondiali. Pur con qualche problema in attacco, bisogna ricordare come l'Italia sia imbattuta a San Siro da 93 anni e 28 incontri complessivi, anche se nelle ultime cinque sono arrivati cinque pareggi, tra cui l'infausto 0-0 con la Svezia del 2017. Da segnalare inoltre che gli Azzurri hanno subito gol solo in una delle ultime dieci partite giocate in patria, a evidenziare quanto per la Spagna sarà tutt'altro che semplice imporsi al Meazza.
Le Furie Rosse di Luis Enrique sognano la vendetta, dopo il rigore di Jorginho che li ha estromessi dalla corsa europea. L'Italia è una delle rare squadre con cui gli iberici hanno un bilancio in parità, con un record di 11 vittorie, 16 pareggi e 11 sconfitte. Gli spagnoli, cresciuti alla distanza nella manifestazione continentale, sono anch'essi primi nel gruppo di appartenenza per approdare a Qatar 2022, ma rischiano di essere superati dalla Svezia, che ha due partite in più da giocare. D'altronde proprio gli scandinavi si sono imposti nello scontro diretto del 2 settembre, una caduta cui gli iberici hanno reagito battendo 4-0 la Georgia e 2-0 il Kosovo. Il sogno di Busquets e compagni è quello di vincere un torneo internazionale per la prima volta da Euro 2012 a oggi, ma per farlo devono fare un salto di qualità: dal 2018 a oggi la Spagna non ha mai battuto nessuna squadra della top ten stilata dalla Fifa, e contro l'italia ha trionfato solo una volta negli ultimi cinque scontri diretti. Il punto di forza degli ospiti è sicuramente l'attacco caratterizzato da un'assenza di una punta di ruolo, ma sempre altamente pericoloso, tant'è che solo due volte in 14 partite giocate nel 2021 la Spagna è rimasta a secco in zona gol.