Italia-Svizzera: presentazione della partita e pronostico

Pubblicato il 15 giugno 2021 alle 15:00
Categoria: Euro 2020
Autore: Fabio Casati

Seconda partita degli Europei per l'Italia dopo l'esordio convincente contro la Turchia. All'Olimpico gli azzurri affrontano la Svizzera e vincendo nuovamente sarebbero già agli ottavi. 

Battere la Svizzera significherebbe per l’Italia conquistare la qualificazione agli ottavi di finale con un turno di anticipo e potrebbe anche voler dire già primo posto del girone se qualche ora prima il Galles non dovesse riuscire a battere la Turchia, strapazzata dagli azzurri nella partita inaugurale di un Europeo che è iniziato sotto i migliori auspici, con una prova assolutamente convincente, condita da tre gol segnati e da nessuno subito, dato che conferma quanto la nazionale di Roberto Mancini sia tanto bella da vedere quanto solida, con una linea difensiva che spesso e volentieri diventa un vero e proprio muro eretto davanti alla porta di Donnarumma. Non resta che seguire la strada già tracciata da tempo, dal momento in cui la prestazione fornita con la Turchia non è stata altro che la riprova di quanto di buono stia facendo negli ultimi anni questa nazionale, anche se quella con i turchi era la prima partita di un certo livello da cinque anni a questa parte.

E’ un’Italia che sta bene sotto tutti i punti di vista e con la Svizzera cerca ulteriori conferme, perchè un successo agevolerebbe di molto il cammino, con la partita rimanente contro il Galles che verrebbe affrontata a quel punto in tutta la tranquillità e con la possibilità per il Mancio di far rifiatare qualche titolarissimo e provare nuove soluzioni che potrebbero venire comode anche nel prosieguo del torneo. Di fronte c’è una Svizzera che ha bisogno di mettere del fieno in cascina dopo il pareggio poco esaltante ottenuto contro i gallesi, match in cui non è riuscita a gestire il momentaneo vantaggio firmato da Embolo ed è stata raggiunta dai britannici, portando a casa un solo punto che la obbligherà a lottare fino alla fine per ottenere la qualificazione.

Continua a leggere la preview di Italia-Svizzera sul blog di PokerStars Sports