Manca solo l'ufficialità che dovrebbe arrivare all'inizio della prossima settimana, ma tutti gli indizi portano a lui: ricadrà su Giampiero Ventura la scelta di Carlo Tavecchio per il ruolo di prossimo ct della Nazionale. L'ex tecnico di Pisa e Bari ha battuto la concorrenza di Donadoni e De Biasi, e tra qualche giorno incontrerà il presidente della Federcalcio per apporre la firma su un contratto che durerà fino ai Mondiali del 2018.
Tavecchio per il dopo Conte ha dovuto prima ricevere l'ok dal presidente del Torino Urbano Cairo, visto che Ventura qualche mese fa aveva rinnovato il proprio contratto col club granata proprio sino al 2018. Il tecnico ligure e il suo staff andranno a percepire uno stipendio di due milioni di euro, mentre il Torino sta intavolando una trattativa con Sinisa Mihajlovic per sostituire quello che sarà il prossimo ct azzurro.
Intanto cominciano già a circolare le voci sui prossimi componenti dello staff azzurro, con Marcello Lippi nel ruolo di supervisore e Fabio Cannavaro nei panni di viceallenatore.