Italia torna a sorridere

Pubblicato il 23 settembre 2022 alle 22:45
Categoria: Nations League
Autore: Domenico Alicino

A San Siro una bella Italia batte per 1-0 l'Inghilterra. Nel primo tempo, partono meglio gli azzurri sin da subito aggressivi per provare a mettere in difficoltà gli avversari. La formazione di Mancini prova a spingere ma i pericoli per gli inglesi arrivano solamente sulla fascia sinistra con Dimarco. La miglior palla gol del primo tempo è proprio dell'Italia su cross di Dimarco per Scamacca che di testa trova prima Pope e poi anche il palo. Dopo una fase di controllo da parte dell'Italia, con il passare dei minuti gli inglesi provano ad alzare il proprio baricentro senza mai creare però problemi a Donnarumma.

Anche nella ripresa partono forte gli azzurri che spingono a caccia del gol del vantaggio. La pressione dell'Italia è feroce con l’Inghilterra che non riesce a tener più palla. Gli azzurri riescono poi a sbloccare la partita con Raspadori che sul lancio di Bonucci, controlla alla grande e spedisce il pallone in buca d'angolo. Dopo aver subito lo svantaggio, cerca di reagire l'Inghilterra schiacciando la retroguardia italiana. Azzurri che non concedono grandi spazi agli avversari ed in contropiede sfiorano più volte il raddoppio prima con Gabbiadini che si fa ipnotizzare da Pope e poi da Dimarco che colpisce il palo da posizione defilata. Un solo squillo degli inglesi con Kane che per due volte trova Donnarumma. Finisce in crescendo la partita dell'Italia che senza soffrire più di tanto, riesce a portare a casa un'ottima vittoria contro l'Inghilterra.

 

ITALIA-INGHILTERRA 1-0

Marcatori: 68' Raspadori

ITALIA (3-5-2): Donnarumma; Toloi, Bonucci, Acerbi; Di Lorenzo, Barella (62' Pobega), Jorginho (89' Jorginho), Cristante, Dimarco (89′ Frattesi); Raspadori (81' Gabbiadini), Scamacca (62' Gnonto). All. Mancini.

INGHILTERRA (4-2-3-1): Pope; James, Dier, Maguire, Walker (72' Shaw); Bellingham, Rice; Sterling, Foden, Saka (72' Grealish); Kane. All. Southgate.

Arbitro: lo spagnolo J. Manzano

Ammonito: 48' Bonucci (IT) - 80' Di Lorenzo (IT) - 90+4' Grealish (IN)

Note: Angoli 5-4 Italia - Fuorigioco 2-1 Italia - Possesso 53% Inghilterra

 

NATIONS LEAGUE 2022/23

League A - Gruppo 3 (5a giornata)

Germania - Ungheria 0-1

Italia - Inghilterra 1-0

Classifica: Ungheria 10 - Italia 8 - Germania 6 - Inghilterra 2

 

A cura di Andrea Scozzafava