Antonio Conte è ufficialmente il nuovo commissario tecnico dell'Italia. Lo annuncia la Federcalcio tramite un comunicato: l'ex tecnico della Juventus ha definito telefonicamente col presidente Tavecchio gli ultimi aspetti della collaborazione che lo legherà alla Figc fino al 31 luglio 2016. Ancora non rese note le cifre dell'accordo, ma la Federazione ci tiene a precisare come il compenso sia "allineato ai costi della precedente gestione con un bonus per la qualificazione a Euro 2016, un ulteriore bonus in caso di miglioramento del Ranking FIFA di almeno 5 posizioni, e un terzo bonus in caso di partecipazione alla Finale Euro 2016".
Fondamentale per la chiusura della trattativa, dunque, il supporto economico dello sponsor tecnico azzurro. Secondo le prime indiscrezioni riportate da SkySport, infatti, Conte percepirà circa 4,3 milioni a stagione, di cui 1,9 dalla Figc e 2,4 dalla Puma. Nel comunicato, seppur non emergano cifre, si legge chiaramente: "La FIGC ha definito i termini di un nuovo rapporto di partnership commerciale con alcuni dei propri sponsor con termini assai innovativi, che prevedono anche l’utilizzazione dell’immagine del nuovo ct come testimonial, rendendo così possibile l’intera operazione".
Conte ha inoltre condiviso con Tavecchio il progetto di rilancio della Nazionale e di formazione di nuovi calciatori azzurri attraverso i centri federali: l'ex allenatore della Juventus sarà quindi coordinatore delle squadre giovanili, posizione già ricoperta da Arrigo Sacchi. La conferenza stampa di presentazione è in programma martedì 19 agosto a Roma alle ore 11.30 presso il Grand Hotel Parco dei Principi, mentre i primi impegni ufficiali sono previsti ad inizio settembre: l'1 ci sarà il raduno, il 4 l'amichevole a Bari contro l'Olanda e il 9 la prima gara di qualificazione ad Euro 2016 ad Oslo contro la Norvegia.