L'Italia ha voglia di sport, vuole ospitare un grande evento e nei giorni in cui sembra svanire la possibilità di candidarsi per le Olimpiadi del 2024 a Roma, la Federcalcio ha presentato alla Uefa la richiesta ufficiale per ospitare la Fase Finale del Campionato Europeo Under 21 del 2019. L'Italia si presenta in collaborazione con la Federcalcio Sanmarinese, una novità assoluta soprattutto per la piccola repubblica che altrimenti non avrebbe chance per ospitare eventi di tale portate.
Il dossier presentato dalla Figc prevede il coinvolgimento, oltre che di San Marino, delle città di Bologna, Cesena, Reggio Emilia e Udine. L'Italia non ha mai ospitato la fase finale di un Europeo Under 21 da quando, nel 1994, si svolge in un'unica sede: quella del 2019 sarà un'edizione importante perchè le 12 squadre partecipanti si giocheranno l'accesso al torneo di calcio dei Giochi Olimpici di Tokyo del 2020.
Michele Uva, direttore generale della Federcalcio, ha detto: "La FIGC intende confermare la propria volontà nel portare in Italia sempre più manifestazioni di grande rilievo. Questa volta è stato più difficile del solito perché, purtroppo, nel nostro paese non esistono impianti che, fatta eccezione per quelli prescelti, rispondono ai parametri indicati dalla Uefa per questa manifestazione (massima capienza 25 mila posti e particolari standard per le facilities) e ciò denuncia una carenza infrastrutturale che va colmata in tempi ragionevolmente brevi".