Tra una settimana i tifosi della Juventus dovranno dire addio ad Alvaro Morata. La notizia è nell'aria da tempo, ma per la Signora sarà davvero difficile il distacco dall'uomo che le ha fatto vincere l'ultima Coppa Italia: così sarà, perché il Real Madrid ha deciso da tempo di esercitare il diritto di 'recompra' a prezzo già stabilito, 30 milioni di euro. Florentino Perez aprirà i cordoni della borsa la prossima settimana, per la precisione dopo la finale di Champions contro l'Atletico Madrid.
E' molto probabile, peraltro, che Morata conosca la sua futura squadra già prima dell'inizio degli Europei francesi. Lo vuole il giocatore, lo vuole anche il Real Madrid che potrà così impostare il mercato in funzione di quanto incasserà dall'eventuale cessione di Alvaro. E' cosa nota che l'intenzione delle Merengues non sia quella di tenere il giocatore, bensì di rivenderlo in Premier League, con l'Arsenal che sembra disposto ad arrivare a 50 milioni di euro per il ragazzo. La Juventus tornerebbe in gioco solo in caso di offerta simile, e a Torino non sembrano intenzionati a fare tutto di fretta.
Perso Morata, bisognerà discutere col Chelsea di Juan Cuadrado. Anche in questo caso le speranze di vederlo ancora in maglia bianconera sono davvero ridotte al lumicino, lo ha più volte confessato anche Beppe Marotta. E allora la Juventus virerà su altri obiettivi di un certo peso, con l'intenzione di non diminuire il tasso qualitativo di una rosa strepitosa. Allegri vuole un trequartista, un mediano di regia ed una punta che sostituisca appunto Morata. C'è tutta un'estate per analizzare con calma la situazione.