Il tabellone di Champions League: rivivi le cavalcate di Juventus e Barcellona
Ad un passo dal sogno: tutti i tifosi bianconeri hanno in testa una sola data, quella di sabato 6 giugno, il grande giorno della finalissima di Champions League. All'Olympiastadion di Berlino va in scena la supersfida tra la Juventus e il Barcellona, ultimo atto della più ambita competizione continentale. Tevez contro Messi, Morata contro Neymar, Allegri contro Luis Enrique: i campioni d'Italia cercano la loro terza affermazione in Coppa dei Campioni, a distanza di 19 anni da quelli conquistata a Roma contro l'Ajax. Ecco dunque una guida utile per i tifosi che sognano di assistere dal vivo a Juventus-Barcellona.
A CACCIA DEI BIGLIETTI - I magici ticket sono nelle mani di Francorosso, che ha realizzato l'apposito sito www.berlino2015.it. Il tour operator scelto dalla società bianconera per le sue trasferte inizierà la vendita online in prelazione per gli abbonati allo Juventus Stadium giovedì 21 maggio alle ore 12 e fino a giovedì 28 maggio (ore 12). Per ora le informazioni disponibili riguardano tre fasce di prezzo per i ticket: 70, 160 e 280 euro (a cui vanno aggiunti 3,85 euro che permetteranno ai tifosi di usufruire dei trasporti pubblici di Berlino). Attenzione: i biglietti saranno in vendita con i pacchetti con volo charter, di linea oppure in bus da svariate città italiane, con partenza sabato in giornata e rientro nella notte dopo la finale (ancora non si conoscono le tariffe). Niente biglietto singolo quindi e ad ogni abbonato sarà concesso di acquistare un solo tagliando, a lui intestato.
VOLI DIRETTI ALLE STELLE - Ticketbis e Viagogo mettono in vendita solo i ticket (a prezzi da capogiro, da 1.700 euro!), oppure potete comunque recarvi nella capitale tedesca per vivere l'atmosfera surreale del giorno 'x'. L'ipotesi Torino-Berlino non è economica: il collegamento diretto con l'aeroporto Schonefeld è operato da Ryanair, ma di low cost ha ben poco. Il giorno della partita non si vola con la compagnia irlandese, serve partire venerdì 5 (alle 19.15) spendendo 183 euro. Stesso prezzo per il ritorno (partenza alle 17.05 di domenica) per un costo complessivo di 367 euro. Ryanair anche dalla città meneghina offre prezzi elevati: si parte venerdì 5 giugno (alle 6.25) ma il ritorno è obbligato addirittura a lunedì 8 (8.45) per una spesa totale di 501 euro. EasyJet fa ancora peggio: partendo sabato e tornando domenica servono 1.400 euro! Concedendovi più giorni (venerdì-lunedì) le tariffe restano comunque poco 'low' e molto 'cost': 420 euro.
L'IPOTESI PIU' ECONOMICA - Come Ryanair anche Vueling ha attivato voli speciali da Torino a Berlino, ma la compagnia spagnola vince la gara del 'risparmio'. Ecco dunque la soluzione migliore sul mercato: Torino-Berlino (Schonefeld) a/r a 339 euro. Partenza sabato alle 12.05 (arrivo alle 13.55), con tre opzioni per il ritorno. Si parte subito dopo la finalissima, alle 3 del mattino, oppure alle 4 o alle 8.30: una toccata e fuga, utile però per vedere il match e festeggiare o smaltire la delusione in Italia. Altrimenti potete sbizzarrirvi con un giro d'Europa improvvisato: volare su Breslavia (a 350 chilometri da Berlino), su Praga (350 chilometri), Dresda (195 km), Amburgo (288 km) o Hannover (285 km). Poi spazio al treno.
ALTRE SOLUZIONI - Coprire in auto i 1.100 chilometri circa che separano Torino da Berlino costa all'incirca 400 euro a/r (le autostrade tedesche sono gratuite e senza limiti di velocità). Nell'ipotesi di quattro passeggeri sarebbe dunque un viaggio da un centinaio di euro ciascuno. Potreste anche considerare l'ipotesi treno, ma l'economia non è di casa: D-Bahn, la società ferroviaria tedesca (http://www.bahn.de/i/view/ITA/it/index.shtml), collega Torino e Berlino. I prezzi sono visibili soltanto con partenza da Milano, con successiva coincidenza a Berna: le ore di viaggio sono dodici, per una spesa complessiva che supera i 400 euro. Una volta arrivati a Berlin Hauptbahnhof basterà prendere la metropolitana (U-Bahn U2) verso la fermata 'Olympiastadion'.