Juventus-Cagliari: presentazione

Pubblicato il 11 novembre 2023 alle 13:58
Categoria: Serie A
Autore:

Sabato 11 novembre alle ore 18:00 all’Allianz Stadium di Torino andrà in scena Juventus-Cagliari, gara valida per la dodicesima giornata di Serie A. La compagine piemontese è seconda con 26 punti all’attivo (otto vittorie, due pareggi e una sconfitta), mentre quella sarda è diciassettesima a quota 9 (due successi, tre pari e sette ko).

Come arrivano all’appuntamento le due contendenti

Nel turno precedente la Juventus, in serie positiva da sei gare, ha allungato a quattro la striscia di affermazioni consecutive ed a 540 minuti l’imbattibilità della propria porta andando a imporsi in trasferta sulla Fiorentina per 1-0.

Buon momento anche per il Cagliari riuscito a far seguire al pari di Salerno (2-2) le vittorie su Frosinone (4-3) e Genoa (2-1).

Il rendimento interno della Juventus e quello esterno del Cagliari

La Juventus vanta il miglior rendimento interno della Serie A (2,60 punti di media a gara). I bianconeri, davanti al proprio pubblico, non hanno ottenuto l’intera posta soltanto al debutto casalingo contro il Bologna (1-1). Negli incontri successivi giocati all’Allianz Stadium la squadra guidata da Massimiliano Allegri ha, infatti, avuto la meglio su Lazio (3-1), Lecce (1-0), Torino (2-0) e Verona (1-0).

Penultimo bilancio esterno per il Cagliari (due pareggi e tre sconfitte alla media di 0,4 punti a partita). Nell’ultimo match disputato in trasferta, all’Arechi, la formazione guidata da Claudio Ranieri ha mancato di un soffio la conquista della sua prima affermazione lontano dall’Unipol Domus facendosi raggiungere negli istanti finali sul 2-2 dalla Salernitana. I rossoblù, in quella circostanza, sono quantomeno tornati, al quarto tentativo, a muovere la classifica anche fuori casa.

La squadra arbitrale

Il confronto sarà diretto da Marco Piccinini di Forlì. Gli assistenti saranno Domenico Palermo di Bari e Domenico Fontemurato di Roma 2. Il quarto ufficiale sarà Luca Massimi di Termoli. Al VAR ci sarà Paolo Valeri di Roma 2 assistito da Daniele Paterna di Teramo.