Dopo un'estate complessa, fatta di tanti addii e arrivi intelligenti in prospettiva, ma la cui efficacia nell'immediato è quantomeno da verificare, la Juventus piazza un colpo di livello per la fascia sinistra. I bianconeri hanno infatti trovato l'intesa con il Porto per Alex Sandro Lobo Silva, forte terzino brasiliano di 24 anni che nell'ultima stagione ha impressionato anche grazie alle sue prestazioni in Champions League.
E' un colpo di prospettiva e ci vorrà tempo perché si inserisca nei meccanismi di Massimiliano Allegri, ma per le prime giornate l'ex tecnico del Milan potrà puntare sull'esperienza di Patrice Evra, che l'anno scorso non ha certo deluso le attese confermandosi tassello d'esperienza e qualità.
Alex Sandro è altro tipo di giocatore: non ha la scaltrezza del francese, ha una fase difensiva ancora lacunosa e magari ci metterà qualche mese ad adattarsi al calcio italiano. Ma in fase offensiva è un martello davvero efficace, dotato anche di ottima tecnica per servire i propri attaccanti dalla fascia. Pensiamo in particolare a Mario Mandzukic, che potrà beneficiare dei cross del brasiliano (6 presenze complessive con la Seleçao, 3 nella Nazionale olimpica che nel 2012 vinse l'argento a Londra).
Insomma, la Juve trova il suo rinforzo ideale sulla fascia: non c'è paragone con Siqueira, che Marotta ha tenuto a lungo in attesa e alla fine ha deciso di scartare proprio per virare su Alex Sandro. Ora resta da capire chi arriverà a centrocampo: Allegri chiede qualità e vuole un trequartista di livello internazionale, vedremo se i dirigenti della 'Signora' riusciranno ad accontentarlo.