Juventus: Elia per la sinistra. LA SCHEDA

Pubblicato il 30 agosto 2011 alle 18:44:34
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Con un anno di ritardo, si è consumato il matrimonio fra la Juventus ed Eljero Elia. L'esterno offensivo olandese, classe 1987, arriva dall'Amburgo, club tedesco che ha rappresentato per lui la terza esperienza in carriera. Dopo un lungo inseguimento, il direttore generale bianconero Marotta è riuscito ad accaparrarselo, bruciando anche la concorrenza di squadre come l'Arsenal (almeno secondo i tabloid d'oltremanica).

Elia è un giocatore di grande talento, ottima tecnica e fiuto del gol: nasce come attaccante ma fin da subito viene dirottato sulla fascia sinistra per sfruttarne l'impressionante velocità e l'abilità nel saltare gli avversari. E' un destro naturale (discreto con il mancino), ha un fisico molto gracile (176 cm per 70 kg) e una rapidità che in pochi posso disporre. Viceversa Elia è un giocatore piuttosto discontinuo, partecipa poco alla fase difensiva della squadra e spesso esagera, cercando la giocata più difficile. Il suo più grande difetto è caratteriale, tanto da essere considerato una specie di Balotelli: deve ancora crescere perchè anche in campo il suo atteggiamento è più da ragazzino che da futuro top player.  

La carriera di Elia è iniziata nel 1996 nelle giovanili dell'ADO Den Haag. Nel 2000 accetta la corte dell'Ajax ma non impressiona i tecnici dei Lanceri e così, dopo due anni, torna all'ovile. Nel 2004, a soli 17 anni, debutta come professionista con la maglia dell'ADO: chiude la stagione con un gol in 4 presenze. Nel 2007, anche per i difficili rapporti con l'allenatore Schoenmaker, si trasferisce al Twente. In due annate realizza 15 reti in 73 presenze e nel 2009 viene votato miglior giovane del campionato olandese. Il Twente a questo punto vuole monetizzare la sua crescita e lo cede all'Amburgo per 9 milioni di euro. In due stagioni tedesche firma 8 reti in 60 partite, cui aggiunge 11 assist.

Con la nazionale olandese, la prima chiamata arriva nel giugno 2009, dopo aver già giocato con gli Oranje Under 19 e Under 21. Il ct Van Marwijk lo porta ai Mondiali in Sudafrica dove l'Olanda perde la finale con la Spagna. In 22 presenze Elia ha firmato due gol.  


Eljero Elia

Data di nascita: 13/02/1987
Altezza: 176 cm
Peso: 70 kg
Nazionalità: olandese
Presenze in campionato: Den Haag      59   ( 6 reti)
                                         Twente        73   (15 reti)
                                         Amburgo       60   ( 8 reti)
Presenze in Nazionale:  22 (2 reti)