Juventus e Inter si affrontano per la terza volta in stagione e le due squadre arrivano al match con due stati di forma diametralmente opposti. Ma il Derby d’Italia regala sempre emozioni e il primo atto, valido per l’andata della semifinale di Coppa Italia, è da non perdere.
La Juventus, grazie alla vittoria per 1-0 contro il Verona, ha raccolto la quinta vittoria consecutiva in stagionale, l’undicesima nelle ultime tredici partite giocate da febbraio in poi. Il rientro di alcuni infortunati e una migliore condizione fisica ha dato il là alla rimonta della squadra di Allegri, che ha passato il turno in Europa League ma soprattutto ha accorciato il gap con le rivali per provare a centrare la qualificazione alla prossima Champions League. Il gol di Kean contro il Verona, arrivato al 56′, ha permesso ai bianconeri di sbloccare un incontro sin lì equilibrato e di amministrare il vantaggio sino alla fine. Tre punti fondamentali che avvicinano sensibilmente Di Maria e soci ad un quarto posto che, al netto del -15 di penalizzazione, sarebbe quasi miracoloso. Allegri, però, sa che è vietato abbassare la guardia e la sfida contro l’Inter nasconde sempre delle insidie, anche se i bianconeri hanno vinto entrambi i precedenti in stagione.
L’Inter, dal canto suo, sta affrontando una stagione dai due volti: se nelle Coppe la squadra di Simone Inzaghi è ancora in piena corsa ed è reduce dal passaggio del turno contro il Porto in Champions, la musica cambia e pure bruscamente in campionato. I nerazzurri, infatti, hanno perso contro la Fiorentina al rientro dopo la sosta la loro terza partita di fila – cosa che non accadeva in Serie A dal 2017 – arrivando in doppia cifra come KO nelle prime 28 partite. Numeri choc, come quelli relativi ai gol subiti – quello di Bonaventura è il numero 32 in campionato, gli stessi del Lecce – e del rendimento lontano da casa, con soli 17 punti in 13 partite. E se San Siro era un fortino, le due sconfitte di fila contro Juve e Fiorentina hanno portato a il numero di passi falsi di fronte al pubblico amico. Inzaghi si aspetta una reazione anche perché il mese di aprile sarà fondamentale, dato che l’Inter sarà impegnata con 8 partite in 27 giorni. In Coppa Italia Juve e Inter si sono affrontate 34 volte, con 15 vittorie torinesi, 11 nerazzurre e 8 pareggi ma nell’ultima occasione in cui le due squadre si sono sfidate in semifinale – stagione 2020-2021 – a passare il turno furono i bianconeri grazie alla doppietta di Cristiano Ronaldo (2-1 a San Siro) all’andata, con lo 0-0 nella gara di ritorno allo Stadium.
LA PRESENTAZIONE COMPLETA E IL PRONOSTICO DI JUVENTUS-INTER SUL BLOG DI POKERSTARS SPORTS