Il big-match della 20° giornata di Serie A è di scena all'Allianz Stadium di Torino: la Juventus, che ha chiuso in crescendo un 2021 negativo, ospita il Napoli di Spalletti, in crisi di risultati e con tanti assenti. Sarà un match intrigante e con diversi spunti di riflessione.
Eccezion fatta per l'Inter capolista, la Juventus è la squadra più in forma del campionato: i bianconeri hanno iniziato in sordina, nonostante il ritorno di Max Allegri. Con un gioco lacunoso e dei risultati altalenanti, i bianconeri navigavano nella parte bassa del lato sinistro della classifica. Nelle ultime cinque, però, Morata e soci hanno cambiato marcia: le vittorie con Salernitana, Genoa, Bologna e Cagliari sono arrivate senza subire gol mentre il pareggio di Venezia l'11 dicembre rappresenta l'unico neo di un trend positivo dal punto di vista dei risultati. E anche la classifica sorride perché la Juve si è rifatta sotto, approfittando dei passi falsi delle altre: il quarto posto è lontano solo 4 punti, mentre l'Inter capolista resta molto distante (12 punti) e apparentemente imprendibile.
Situazione agli antipodi per il Napoli di Luciano Spalletti: i partenopei hanno iniziato il campionato a suon di gol segnati, vittorie e spettacolo ma il meccanismo si è inceppato nella seconda parte del girone d'andata: dopo 10 vittorie e 2 pareggi nelle prime 12, sono arrivati 4 KO nelle successive sette partite, tre delle quali nelle ultime quattro contro Atalanta, Empoli e Spezia. Nel mezzo, la bella vittoria contro il Milan a San Siro, anche se i rossoneri sono avanti di 3 punti rispetto ai partenopei, ora terzi a -7 dall'Inter che guida la classifica. In casa Napoli la situazione non è delle più rosee: Osimhen, Lozano ed Elmas non sono a disposizione causa Covid-19, Mario Rui è squalificato mentre Koulibaly, Anguissa e Ounas sono out perché impegnati in Coppa d'Africa. Il mese gennaio, decisivo per le sorti del campionato degli azzurri, parte con un match improbo, anche se all'andata, seppur con tante assenze, Spalletti riuscì a gioire per la vittoria per 2-1 in rimonta.