La prima giornata del girone di ritorno della Serie A si chiuderà martedì 16 gennaio alle ore 20:45 all’Allianz Stadium con la disputa di Juventus-Sassuolo. La compagine piemontese è seconda con 46 punti all’attivo (sedici vittorie, tre pareggi e una sconfitta), mentre quella emiliana è quattordicesima a quota 19 (cinque successi, quattro pari e dieci ko).
Come arrivano all’appuntamento le due contendenti
Nel turno precedente la Juventus ha conseguito il terzo successo di fila andando a imporsi allo scadere a Salerno per 2-1. Per i bianconeri, imbattuti dal 23 settembre quando si arresero a Reggio Emilia proprio al Sassuolo, si è trattato del quattordicesimo risultato utile consecutivo in campionato. Giovedì scorso la Juventus si è assicurata anche l’accesso alle semifinali della Coppa Italia imponendosi in casa sul Frosinone per 4-0. L’ultima giornata del girone d’andata ha riservato soddisfazioni anche al Sassuolo. La squadra guidata da Alessio Dionisi è tornata al sesto tentativo a incamerare la posta piena prevalendo davanti al proprio pubblico sulla Fiorentina per 1-0.
Il rendimento interno della Juventus e quello esterno del Sassuolo
La Juventus vanta con sette vittorie e due pareggi il miglior rendimento interno del torneo (2,56 punti di media a gara). La formazione diretta da Massimiliano Allegri è la sola a non aver conosciuto sconfitte sul proprio terreno. Dodicesimo bilancio esterno per il Sassuolo: due successi, due pari e cinque ko alla media di 0,89 punti a partita. Nelle ultime tre esibizioni in trasferta i neroverdi hanno evitato il ko soltanto in una circostanza (il 17 dicembre a Udine rimontando due reti nel finale).
Juventus-Sassuolo: le formazioni ufficiali
Juventus 3-5-2): Szczesny; Rugani, Bremer, Danilo; Cambiaso, Miretti, Locatelli, Rabiot, Kostic; Vlahovic, Yildiz. Allenatore: Massimiliano Allegri. Squalificati: Gatti, Fagioli, McKennie e Pogba. Diffidati: Danilo. Indisponibili: De Sciglio e Kean.
Sassuolo (4-2-3-1): Consigli; Missori, Erlic, Ferrari, Pedersen; Boloca, Matheus Henrique; Berardi, Thorstvedt, Laurienté; Pinamonti. Allenatore: Alessio Dionisi. Squalificati: nessuno. Diffidati: Matheus Henrique. Indisponibili: Toljan, Vina, Obiang, Racic e Defrel.
La squadra arbitrale
Marco Piccinini di Forlì dirigerà la partita assistito da Andrea Zingarelli di Siena e Damiano Margani di Latina. Il quarto ufficiale sarà Kevin Bonacina di Bergamo. Al VAR ci sarà Aleandro Di Paolo di Avezzano assistito da Francesco Meraviglia di Pistoia.
Segui il match in diretta cliccando sul link sottostante:
https://www.datasport.it/calcio/serie-a2023-2024/partita/20/juventus_sassuolo.html