Anticipato a venerdì per gli impegni europei della Juventus, il “derby” della Mole pone di fronte anche stavolta due compagini che per novanta minuti andranno oltre i rispettivi e differenti obiettivi da raggiungere dando vita ad un match che negli ultimi anni è sempre stato incerto e vibrante
Juventus Torino: presentazione della partita e pronostico
Nel corso degli anni, il derby calcistico tra Juventus e Torino, nella letteratura è stato definito sotto ogni prospettiva, spesso legata al senso di appartenenza delle due protagoniste ad uno stile di vita o ad una valenza sociale. Sportivamente, prevale l’immagine di una partita che spesso sfugge ai differenti obiettivi dei due club, storicamente posizionati su livelli diversi del calcio italiano ed europeo. Proprio l’impegno nell’incontro di andata degli Ottavi di Champions League è la motivazione che spiega l’anticipo alla serata di venerdì del prossimo derby di campionato. Stando ai numeri, il pronostico appare segnato: il Torino non vince la “stracittadina” dal 26 aprile 2015, quando Darmian e Quagliarella resero inutile il gol di Pirlo. Da quel giorno, le due squadre si sono affrontate altre quindici volte con l’eloquente parziale di 12 vittorie della Juve e tre pareggi.
La Juventus arriva al derby di ritorno del campionato 2021-2022 col felice ricordo dell’ultima sfida decisa nel finale da Manuel Locatelli. I bianco neri stanno vivendo una stagione complicata: il ritorno in panchina di Allegri e la dipartita verso Manchester di CR7 non sono stati “assorbiti” nel migliore dei modi da una squadra che solo nelle ultime settimane è tornata ad affacciarsi nelle zone nobili della classifica. Dal 27 novembre, giorno della sconfitta casalinga patita ad opera dell’Atalanta, la Juventus ha collezionato otto vittorie e quattro pareggi, risalendo sino alla quarta posizione della classifica a nove punti dall’attuale capolista Milan. Nel mezzo, è arrivata la rocambolesca sconfitta al 120’ nella Supercoppa Italiana per mano dell’Inter ed un “mercato” invernale sontuoso, culminato con l’arrivo del possente centravanti Dusan Vlahovic dalla Fiorentina e del quotato centrocampista Zakaria dal Borussia Monchengladbach. Il Torino arriva al derby in un momento molto positivo sotto il punto di vista del gioco espresso ma non altrettanto sotto quello dei risultati. Decima dell’attuale classifica della Serie A Tim, la squadra granata nei cinque incontri disputati nel 2022 ha ottenuto due vittorie, un pareggio e due sconfitte, ma sia con il Sassuolo (1-1 il finale) che col Venezia (2-1 per i lagunari) i ragazzi di Juric sono stati rimontati dopo l’iniziale vantaggio.