Da almeno tre estati il nome di Axel Witsel figura sempre sui taccuini degli operatori di mezza Serie A. Il discorso è molto semplice: il ragazzo vuole lasciare lo Zenit San Pietroburgo, il club russo è disposto a cederlo ma pretende un'offerta congrua al valore del giocatore, che anche a Euro 2016 si sta dimostrando uno dei punti di forza del Belgio. E anche le parole della mezzala sono tutte un programma.
"Voglio fare una nuova esperienza, è il momento di lasciare lo Zenit. Non so se andrò in Premier o in Serie A, il calcio italiano mi affascina da sempre e a 27 anni sarebbe il salto giusto per la mia carriera", ha spiegato nelle ultime ore il centrocampista. La società più vicina a Witsel la scorsa estate era il Milan, la cui situazione societaria al momento impedisce qualsiasi discorso di mercato. Ecco perché sul ragazzo potrebbe buttarsi a breve la Juventus campione d'Italia.
I bianconeri hanno già acquistato Miralem Pjanic della Roma, ma la situazione a centrocampo è fluida e aperta a diversi scenari. In caso di cessione di Paul Pogba, ipotesi al momento improbabile, si spalancherebbero le porte per l'arrivo del belga; per lui ci sono stati sondaggi anche di Napoli e della stessa Roma, ma è chiaro che il fascino della 'Signora' potrebbe rivelarsi irresistibile. L'estate è lunga, c'è tutto il tempo per formulare l'offerta giusta allo Zenit.