L'America sceglie: come vota l'Nba?

Pubblicato il 6 novembre 2012 alle 10:28:48
Categoria: NBA
Autore: Redazione Datasport.it

L'election day è arrivato. Oggi gli Stati Uniti scelgono il loro presidente per i prossimi quattro anni: il repubblicano Mitt Romney sfida il democratico Barack Obama, in carica dal 2008. Sarà, secondo i sondaggi della vigilia, un duello serrato che si deciderà all'ultimo voto.

Negli Stati Uniti la maggior parte delle celebrità dello spettacolo e dello sport appoggia pubblicamente uno dei due candidati e finanzia le campagne elettorali con generose donazioni. Una pratica a cui non sfugge il mondo dell'Nba: Opensecrets.com ha pubblicato la lista di giocatori e dirigenti che hanno finanziato l'ultima campagna elettorale dei due sfidanti.

Come votano, quindi, le star della Nba? Partiamo, ovviamente, dal più grande di sempre: Michael Jordan, ex stella dei Chicago Bulls e attuale proprietario dei Charlotte Bobcats, è un convinto sostenitore di Barack Obama. Al fianco del presidente in carica anche Patrick Ewing, Doc Rivers e Alonzo Mourning, acerrimi rivali di Jordan negli anni 90. Tra i giocatori pro Obama ci sono Carmelo Anthony, Vince Carter, Grant Hill, Baron Davis e Nolan Smith.

Se i giocatori sono dalla parte di Obama, Romney raccoglie invece i consensi della maggior parte dei proprietari delle franchige: a favore del candidato repubblicano si sono schierati Clay Bennett (Oklahoma City Thunder), Tom Benson (New Orleans Hornets), Joshua Harris (Philadelphia 76ers), Rick DeVos (Orlando Magic), Michael Gearon (Atlanta Hawks), Dan Gilbert (Cleveland Cavaliers), Michael Heisley (Memphis Grizzlies), Robert Sarver (Phoenix Suns) ed Herb Simon (Indiana Pacers).

E David Stern? Il commissioner della Nba, per ruolo di solito super partes, ha dato il suo "endorsment" ad Obama.