Al Castellani gli azzurri di Paolo Zanetti portano a compimento una vera e propria impresa: l’Empoli vince per 4-1 contro la Juventus festeggiando nei migliori dei modi la salvezza raggiunta lo scorso turno contro la Sampdoria. I bianconeri sono apparsi amorfi, inermi, senza avere la capacità di reagire ai gol subiti. Questo anche grazie all’ottima prestazione empolese che ha saputo sfruttare al meglio le occasioni create e svolgendo un’attenta e precisa fase difensiva. La Juventus ora, complice anche i 10 punti di penalizzazione, si ritrova al 7° posto a quota 59 punti. L’Empoli grazie a questa vittoria si trova 14° a quota 42 punti a -2 dal Sassuolo.
Al termine del match hanno parlato alcuni tra i protagonisti della partita.
Allegri: “In questi momenti bisogna stare in silenzio e farci forza. In campo abbiamo fatto 69, i ragazzi sono crollati mentalmente, il fatto che ci abbiano tolti 10 punti a cinque minuti dall’inizio della partita ha sicuramente giocato un ruolo importante. Paradossalmente da quando abbiamo iniziato a creare più occasioni, abbiamo anche iniziato a concedere più palle gol agli avversari”.
Zanetti: “È stata una serata storica, spero che rimanga impressa nei ricordi dei nostri tifosi. Dopo i festeggiamenti negli ultimi tre giorni ci siamo subito rimessi a lavoro, sono fortunato ad allenare questo gruppo, sono straordinari. È stata una emozione immensa vedere l’unione tra il nostro pubblico e la squadra. Abbiamo messo in campo il nostro massimo. Non dimentichiamoci che la Juventus è la seconda forza di questo campionato, aldilà della penalizzazione. Noi giocavamo liberi di testa, ma con queste squadre non può mai bastare. I ragazzi hanno messo tutto il cinismo che in questa stagione ci era sempre mancato. 42 punti sono tanti ma vogliamo continuare a migliorarli”.