Nessuno come Leo Messi. Il fenomeno del Barcellona ha conquistato appena due giorni fa la sua terza Champions League, titolo numero 15 della sua carriera. Il giocatore più vincente della storia: ad incoronarlo il quotidiano iberico "Marca", che ha considerato il palmares di altri grandissimi calciatori del passato a 23 anni compiuti. E nessuno, a quell'età, aveva ottenuto tanto.
Cinque edizioni della Liga, quattro Supercoppe di Spagna, una Coppa del Re, tre Champions League, una Supercoppa europea e un Mondiale per club: la bacheca della 'pulce' straripa di trofei. Pelé ora guarda l'argentino dal basso in alto: a 23 anni 'O Rey' aveva incamerato 13 titoli con il Santos. Nel conto totale del brasiliano ci sono anche i due Mondiali del 1958 e nel 1962 con il Brasile. Ecco, la nazionale: al di là dell'oro olimpico a Pechino e dei Mondiali under 20 nel 2005, a Messi manca un'impresa con la Seleccion. La Coppa America in programma quest'estate potrebbe essere l'occasione giusta per aprire il conto.
Messi è davanti anche a Diego Armando Maradona e Alfredo Di Stefano: il Pibe de oro a 23 anni aveva racimolato 'solo' 4 trofei tra Boca Juniors e Barcellona. Ancora peggio aveva fatto l'argentino - naturalizzato spagnolo - del Real Madrid, a quell'età fermo a tre titoli.